5 antipasti freddi per l’estate

1/6 – Introduzione

Gli antipasti, perfetti da servire prima di una portata principale, se realizzati con creatività e varietà di ingredienti, possono rappresentare degli ottimi finger food da degustare durante un aperitivo o una cena leggera. Con la stagione calda, possiamo preparare degli ottimi stuzzichini freddi, da gustare in compagnia. L’importante è prediligere ingredienti freschi e di stagione. Vediamo quindi 5 antipasti freddi per l’estate.

2/6 – Pomodorini ripieni con crema di formaggio fresco

Questo piatto freddo, rappresenta un ottimo modo per iniziare un pasto. Oltre ad essere particolarmente gustoso, è semplice da preparare e gradevole da vedere. Possiamo farcire i nostri pomodorini con del formaggio fresco, dopo averlo leggermente salato e servirli conditi con un filo di olio d’oliva. Per renderli più saporiti, possiamo arricchire la crema di formaggio con basilico, capperi, olive, aglio o con le spezie che preferiamo.

3/6 – Tartine con formaggio caprino e salmone

Le tartine, rappresentano una valida e fresca alternativa alle classiche bruschette. Possiamo realizzarle in tantissimi modi differenti, utilizzando gli ingredienti che abbiamo a disposizione.
Un’idea è quella di creare delle sfiziose tartine fredde con una crema di formaggio caprino, magari arricchito con erba cipollina, da servire accompagnate da fettine sottili di salmone.

4/6 – Insalata di avocado e formaggio

L’avocado, ingrediente principale della salsa guacamole, è un frutto che si presta perfettamente alla preparazione di gustose e ricche insalate. Ideale come antipasto, se abbinata ad un formaggio saporito come la feta, questa insalata è perfetta condita con un pizzico di sale, una spolverata di pepe e un filo d’olio extravergine di oliva.

5/6 – Tortino freddo di riso e verdure

Per realizzare questo antipasto, possiamo usare del riso basmati e insaporirlo con melanzane, zucchine, pomodori e basilico. La cosa importante riguarda la presentazione del piatto. Possiamo realizzare dei piccoli tortini, da decorare con qualche fresca foglia di basilico e gustarli prima di un pasto o durante un gustoso aperitivo. In alternativa al riso, è possibile preparare questo antipasto con del cous cous e utilizzare un coppapasta per creare dei tortini perfetti.

6/6 – Spiedini di verdure

Questo è uno degli antipasti perfetti per l’estate. Per realizzarlo possiamo usare verdure fresche, grigliate o entrambe. Gustoso anche come sostituto della classica caprese, possiamo alternare sugli spiedini un pomodorino, una mozzarellina e una foglia di basilico. Un’altra idea è quella di creare spiedini dai diversi gusti da servire accompagnati dalla salsa greca chiamata tzatziki, fresca e tipicamente estiva.

Riproduzione riservata