5 antipasti gustosi con le rape rosse

1/6 – Introduzione

Spesse volte gli antipasti, specie se abbondanti e molto vari, possono sostituire il primo piatto sostanzioso. In particolare per una cena, è consigliabile presentare a tavola qualcosa che stupisca. Per ottenere tale approvazione potete provare a utilizzare le rape rosse. Si tratta di un ortaggio dalla polpa rossa e dal sapore dolce, che si esalta con ingredienti aciduli. È molto diffuso nel Nord Italia, dove viene coltivato e raccolto in primavera e in autunno. Ne esistono diverse varietà ed è possibile mangiarle crude o cotte. In questa circostanza vanno lessate intere, senza sbucciarle. In commercio si trovano cotte e racchiuse in confezioni ermetiche. Nella seguente guida vi suggerisco 5 antipasti gustosi con le rape rosse.

2/6 – Insalata di rape rosse e arance

L’insalata di rape rosse e arance è un antipasto gustoso, che accontenta tutti. È semplicissimo da preparare, poiché non comporta grandi manovre in cucina. Per farlo dovete cuocere le rape rosse e un cuore di sedano. Dopodiché, affettate le rape e tagliate la verdura. Condite con il succo di limone, dei gherigli di noce e una manciata di uva sultanina. Infine, irrorate con olio, salate e pepate.

3/6 – Carpaccio di rape rosse

Il carpaccio di rape rosse viene adoperato di frequente come antipasto. È facilissimo da fare e se acquistate le rape cotte, eviterete la cottura. I tempi di preparazione sono brevissimi e risulta un piatto leggero e digeribile. Quindi, iniziate a sbucciare e tagliare a fettine due rape rosse. Pelate un’arancia e togliete la parte bianca. Tagliate la polpa a fette e in un piatto raccogliete il succo. Spremete un secondo agrume e il filtrate il succo. Mettetelo dentro una ciotola e unite con un pizzico di sale e due cucchiai olio di oliva. Disponete in quattro bicchierini trenta grammi di salmone affumicato a fettine. Uno strato di rape rosse e uno di arancia. Versate sopra la salsina che avete preparato prima. Servite freddo.

4/6 – Rape rosse marinate

Grandi protagonisti degli antipasti sono le rape rosse marinate. Si tratta di una ricetta che ha come base le rape. La prima cosa che dovete fare è quella di tagliarle a fettine. Dopo, disponetele in una terrina e ponete su ogni strato qualche fogliolina di origano. Ricoprite tutto con aceto di vino bollente e lasciate marinare per almeno ventiquattro ore prima di mangiarle.

5/6 – Paté di rape rosse

Con le rape rosse potete realizzare un paté veloce e gustoso. Prendete il mixer e mettete dentro una rapa cotta. Unite sessanta grammi di nocciole, una cipolla rossa, due cucchiai d’aceto, uno di acqua e sale. Frullate, riaprite il frullatore e incorporate tre cucchiai di maionese e uno di olio extravergine di oliva. Continuate a miscelare fino a ridurre tutto in crema.

6/6 – Crema di rape rosse

Dai primi piatti ai dolci, in cucina la crema di rape rosse risulta ideale anche come antipasto. Quest’ultimo rappresenta uno stucchino molto gustoso. Procuratevi una cipolla piccola e affettatela. Disponetela in una padella con dell’olio e fatela rosolare. Aggiungete due patate e le rape tagliate a tocchetti. Unite il brodo e cuocete per trenta minuti. Nel frattempo, grattugiate la scorza di un limone e spremete il succo. Spegnete il fuoco, aggiungete un pizzico di sale, la scorza e frullate con il mixer. Per concludere versate il composto dentro le ciotole e spolverizzate con l’erba cipollina e pepe.

Riproduzione riservata