5 antipasti per una grigliata di carne

1/6 – Introduzione

Si avvicina il giorno di Pasquetta e tutti siamo impegnati nell’organizzazione di questa giornata di svago. C’è chi preferisce andare al ristorante, chi al mare o in campeggio (se il clima lo consente), ma c’è anche chi adora le grigliate all’aperto e vuole approfittare di questa occasione per organizzarne una. Protagonista delle grigliate è solitamente la carne, tuttavia non può mancare un buon antipasto, che intrattenga gli ospiti durante la preparazione della carne. Quali antipasti possono andar bene per una grigliata di carne? Vi sono infinite possibilità, tuttavia qui ne elenchiamo 5. Buona lettura!

2/6 – Involtini di melanzane

Il primo antipasto che vi proponiamo è di una semplicità estrema. Procuratevi delle melanzane, quindi lavatele, privatele del picciolo e tagliatele a fette lunghe, dello spessore di circa 5 mm. Ponete le fette in un contenitore con del sale e lasciatele riposare per qualche ora: questo step è necessario affinché le melanzane perdano acqua.
Sciacquate le fette e mettetele a friggere in olio caldo, in una padella grande dal bordo alto. Eliminate l’olio in eccesso con della carta assorbente.
A questo punto, dovrete solo occuparvi del ripieno, a vostro gusto. Un buon accostamento è quello costituito da speck e scamorza, ma potrebbero andar bene anche mortadella e mozzarella, tonno e sottilette, pomodori e salame. In ogni caso, ponete gli ingredienti sulle fette e, con cura, arrotolatele, fermandole con uno stuzzicadenti. Introducete gli involtini così creati in una pirofila e scaldate in forno per alcuni minuti. Serviteli caldi o freddi.

3/6 – Pomodoro a strati

Questo antipasto è rapidissimo da preparare. Vi occorrono solo pomodori, formaggio e qualche minuto di tempo.
Potete utilizzare qualunque tipo di pomodoro. Lavate i pomodori e tagliateli a fettine orrizzontali di circa 5 mm. Ponete le fettine in un recipiente con del sale, in modo che perdano l’acqua in eccesso, come per le melanzane descritte precedentemente.
Per quanto riguarda il formaggio, è consigliabile qualcosa di spalmabile ma può andar bene anche qualcosa di fresco, come la mozzarella. Se scegliete un formaggio spalmabile, frullatelo con delle foglie di basilico.
A questo punto non vi resta che ricostituire il pomodoro alternando le fette al formaggio. Se avete scelto la mozzarella, potete infilare anche un pezzetto di prosciutto cotto.

4/6 – Girelle di frittata

Il terzo antipasto consiste primariamente nella preparazione di una frittata. Questa può essere una normale frittata di grandi dimensioni cotta in padella con un filo d’olio o, in alternativa, sbattete le uova con un po’ di latte e cuocete al forno, in una pirofila quadrata rivestita di carta da forno. Qualunque sia la vostra scelta, una volta cotta e raffreddata la frittata, farcitela a piacere, ad esempio con verza e prosciutto cotto, oppure con prosciutto crudo e mozzarella o, ancora, con speck e formaggio spalmabile.
Arrotolate la frittata, fermatela con alcuni stuzzicadenti e tagliate a fette, ottenendo le girelle. Riscaldate in forno per alcuni minuti e servitele fredde. In alternativa, potete servire senza riscaldare al forno.

5/6 – Polpette di ceci

Il quarto antipasto è una chicca, anche se per prepararlo ci vuole del tempo.
Cominciate tenendo i ceci ammollo per una notte; in alternativa, utilizzate quelli precotti. Lessate i ceci, scolateli e salateli a piacere, quindi fate raffreddare. Aggiungeteci un uovo, timo e abbondante pan grattato, quindi frullate il tutto.
Create delle palline con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio. Fate in modo che le palline non siano troppo grandi, o l’interno non si cuocerà bene.
Riscaldate l’olio per friggere in una padella con bordo alto, quindi introducete le palline e fatele dorare bene. Prima di mettere a friggere le palline, passatele ancora nel pan grattato. Al termine della cottura, privatele dell’olio in eccesso con della carta assorbente e servitele calde.

6/6 – Cubetti di patate ripieni

L’ultimo antipasto qui menzionato è squisito e sfizioso. L’ingrediente base sono le patate, che dovrete pelare, lavare e lessare. Schiacciate le patate con uno schiacciapatate o una forchetta, quindi aggiungete un uovo, farina e del formaggio grattugiato, preferibilmente pecorino, e rendete il tutto omogeneo.
Prendete un piatto piano largo, copritelo con della carta da forno e stendetevi metà impasto, fino a coprire tutto il diametro del piatto. Questo è il momento di aggiungere il ripieno, come sempre a vostro gusto. Un’idea può essere quella di introdurre tonno e olive nere. Alcune fette di mortadella e pezzetti di mozzarella sono un’altra valida alternativa.
Ora bisogna creare lo strato superiore: ponete il restante impasto su un altro piatto piano grande o un vassoio, foderato di carta da forno, quindi stendetelo. Sollevate la carta da forno e giratela in modo da porre il disco di patate appena formato sul ripieno.
Cuocete in forno per alcuni minuti a 200°C, quindi fate raffreddare e tagliate il tutto a cubetti delle dimensioni che preferite.

Riproduzione riservata