5 antipasti sfiziosi con gli asparagi

1/6 – Introduzione

Gli asparagi sono un eccellente e gustoso prodotto della natura davvero particolare, e non sempre molto conosciuto: ce ne sono molti tipi e varietà, sia selvatici che da coltura. Questo ingrediente è veloce da cuocere e versatile per la preparazione di molti piatti dal gusto delicato, e allo stesso tempo ricco di sapore. In questa guida vediamo quindi, come preparare 5 antipasti sfiziosi con gli asparagi.

2/6 – Crostini di asparagi

I crostini sono ideali per un classico antipasto all’italiana: vediamo come realizzarli con una golosa salsa agli asparagi. Per prepararli bisogna innanzitutto pulire gli asparagi, lessarli in acqua e poi, dopo averli tagliati a pezzettini, fateli saltare in padella con un filo di olio. Poi frullateli insieme a del formaggio cremoso come il mascarpone. Versate la crema ottenuta sui crostini e l’antipasto è pronto.

3/6 – Fette di pane con asparagi

Un’altra variante dei crostini, più originale, si può ottenere stendendo degli asparagi interi e cotti a vapore su del pane tostato e guarnendo la fetta con un uovo al tegamino.

4/6 – Asparagi saltati in padella

Gli asparagi saltati in padella, si utilizzano anche per realizzare delle piccole frittate sfiziose e originali. Per prima cosa è necessario sbattere delle uova, aggiungere un filo di latte, salarle, peparle e infine amalgamarle con i pezzetti di asparagi. Subito dopo va oliato il fondo di una padella in modo da disporvi il composto e ottenere, in questo modo, delle frittate mignon.

5/6 – Crema di asparagi

Un’idea invece più sofisticata, è di preparare una crema di asparagi con dei dischi di parmigiano. Per realizzarla bisogna frullare gli asparagi con la panna da cucina, fino a ottenere una crema morbida, delicata e abbastanza liscia. In una padella piccola, va poi steso del parmigiano (su tutta la base), così sciogliendosi creerà una cialda che diventerà solida non appena fredda. A cottura ultimata, la cialda va adagiata al centro del piatto e tagliata a spicchi.

6/6 – Torta salata agli asparagi

Anche una torta salata va bene come antipasto, specie se a base di asparagi. Basta stendere in una teglia con dell’olio la pasta sfoglia, mentre a parte si fanno saltare gli asparagi in una padella, lasciandone alcuni interi per la decorazione finale. In una terrina versiamo un uovo insieme alla ricotta, aggiungendo gradualmente pepe, sale e infine gli asparagi. Il tutto va versato nella sfoglia e fatto cuocere nel forno a 180 gradi, per almeno venti minuti. Il risultato sarà eccellente e soprattutto veloce, visto che la preparazione di questo antipasto è davvero semplice.

Riproduzione riservata