5 antipasti veloci con il caprino

1/9 – Introduzione

Il caprino è un formaggio prodotto utilizzando il latte di capra ed è tipico di molte zone d’Italia. Lo si può trovare sia a pasta morbida, che semi-dura. In cucina è molto versatile, perché si accompagna a tantissimi piatti e portate dall’antipasto al dolce, sia con la carne che con il pesce.
Di seguito verranno elencate ben 5 ricette di antipasti veloci con il caprino, sia per menù a base di carne che per quelli a base di pesce.
Vediamo quindi, con questa guida, 5 antipasti veloci con il caprino.

2/9 Occorrente

  • Formaggio caprino
  • Rucola, prezzemolo, radicchio, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.
  • Bresaola, petto di tacchino affumicato, crackers, pasta sfoglia, pistacchio, salmone.
  • Pere, gherigli di noci.

3/9 – Cracker con caprino

Un antipasto veloce con il caprino è quello dei cracker con pere e noci. Per questa ricetta sarebbe meglio usare dei cracker rotondi o ovali, reperibili facilmente in qualsiasi supermercato. Per prima cosa dovrete creare una crema con il caprino, utilizzando un mixer a immersione o di altro tipo, frullando il formaggio a velocità ridotta per non scaldarlo e non alterarne il sapore. Una volta ottenuta la crema base spalmatela sulla superficie del biscotto salato, aggiungete sul formaggio un pezzetto di pera e un gheriglio di noce e ripetere l’operazione su tutti i cracker che volete servire in tavola

4/9 – Palline di caprino e pistacchio

Altro antipasto interessante è quello delle palline di caprino e pistacchio. Realizzarlo è semplice, si dovrà mescolare il caprino con un po’ di olio e pepe, utilizzando i metodo precedente, cioè impiegando un semplice elettrodomestico come il mixer o il robot multi-uso. Lo scopo è quello di creare una crema non troppo morbida, ma abbastanza soda. Aiutandovi con le mani, create successivamente delle palline che poi andranno rotolate sulla granella di pistacchio, in modo che si cospargano per bene. Disponetele su un piatto da portata, inserendo in ogni pallina uno stuzzicadenti per facilitare la presa.

5/9 – Torta salata con caprino, rucola e bresaola

Gli amanti del salato possono invece provare una torta rustica con caprino, rucola e bresaola.
La prima operazione da compiere sarà quella di srotolare una confezione di pasta sfoglia già pronta su di una teglia rotonda, meglio se a cerniera, bucherellando con una forchetta la base per evitare che si gonfi troppo durante la cottura. In seguito distribuite sull’intera superficie la rucola, precedentemente lavata e mondata, la bresaola e infine il formaggio caprino semiduro. Infornate in forno già caldo, per 20 minuti, a 180°. Quando sarà cotta, prelevate la teglia ancora rovente dal forno e lasciatela raffreddare, quindi tagliatela a spicchi uniformi disposti in seguito su un vassoio da portata, anche un piatto per pizza andrà bene per questo scopo.

6/9 – Involtini di salmone e caprino

Gli Involtini di salmone e caprino sono semplicissimi da fare e gustosi. Per prepararli basterà distendere bene il filetto di salmone affumicato su un ripiano, magari sul quale avrete adagiato un foglio di carta da forno antiaderente, quindi fatelo marinare con olio e prezzemolo. Nel frattempo creare la solita crema di caprino aggiungendo un po’ di sale, di prezzemolo tritato e pepe, indicatissimo quello bianco di Kampot. Riprendete il salmone aprendo con cura la fettina, spalmate sopra la crema ottenuta e chiudete a involtino. Lasciatelo raffreddare in frigorifero per circa un’ora e disponetelo su un piatto da portata tagliato in fettine sottili.

7/9 – Involtini di petto di tacchino affumicato

La ricetta degli involtini di petto di tacchino affumicato è la più classica. Oltre a essere un piatto a basso contenuto calorico, ha un gusto delicato ma originale. Create la vostra crema base come nelle ricette precedenti, in questa soluzione potrete arricchirla con un goccio di brandy o rum durante l’amalgama nel mixer. In alternativa al prezzemolo potrete aggiungere della rucola oppure del radicchio tritato, ma anche timo o dragoncello saranno erbe preziose nel concedere una gustosità unica al piatto. Disponete il composto sulla fettina di insaccato e avvolgetelo come un cono. Per un risultato esteticamente raffinato, servitelo su un letto di insalata tagliata a julienne al quale aggiungerete olive nere e verdi, capperi, mozzarelline da decorazione ‘pizzicate’ con origano.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Scegliete il caprino nel reparto dei formaggi controllando la freschezza del prodotto. Il commercio offre diversi formaggi, con stagionature diverse, a vole arricchiti nel sapore dalla stagionatura in foglie di vite, erborinati, stagionati nella paglia, Scegliete diversi caprini ricercando la vostra crema personale nel sapore e sapidità.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata