5 antipasti veloci con il pan carrè

  • 13 08 2022

1/4 – Introduzione

Le ricette con il pancarrè sono perfette per organizzare un aperitivo con gli amici o per preparare tanti stuzzicanti e antipasti che lasceranno i commensali senza parole. Inoltre, queste ricette sono molto facili e veloci da preparare, ideali anche per uno spuntino rapido, ma gustoso, da offrire agli ospiti venuti a trovarci.

Sono tantissime le ricette con il pancarrè che possiamo realizzare: è un ingrediente molto versatile che può esserci utile non solo come sostituto del pane, da tenere sempre in casa per ogni emergenza, ma anche per piatti di ogni tipo. In particolare, il pancarrè si sposa bene con antipasti e aperitivi, ma non solo. Ecco, allora, 5 antipasti veloci da servire agli ospiti!

2/4 – Tartine classiche e tartine particolari

Una prima ricetta da realizzare con il pancarrè sono le tartine. Esse sono una delle tante preparazioni che si possono fare con le fette morbide di questo pane. Le più classiche sono quelle al salmone, un aperitivo molto saporito: procediamo arrostendo su ambo i lati il pancarrè, tagliandolo in due triangoli e adagiandoci sopra una fettina sottile di burro. Dopodiché aggiungiamo alcuni straccetti di salmone e una spolverata di prezzemolo. In seguito lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno due ore. Questo è il più semplice dei nostri antipasti ed è davvero sfizioso. Un’altra tartina sfiziosa si può realizzare spalmando sulla fetta di pancarrè, leggermente arrostita, del miele, e poniamo al di sopra una bella fetta di formaggio stagionato e un fiocchetto di burro. Si tratta di un antipasto raffinato, oltre che molto gustoso.

3/4 – Mini panini e toast farciti

Farciamo i nostri toast con pomodori a fette e prosciutto cotto, un rustico da arricchire con della maionese, magari fatta in casa. Questi mini panini faranno un’ottima figura in tavola, serviti con delle salse. Un altro sfizioso antipasto possiamo prepararlo riempendo un toast, diviso a triangoli, con della bresaola o dello speck e una delicata salsa alla senape.

4/4 – Pizzette

Con il pancarrè possiamo realizzarne una versione veloce e dal gusto delizioso. Prendiamo le fette di pane in cassetta e stendiamole in una teglia da forno ben oliata, le facciamo scaldare in forno per un minuto, due massimo. Dopodiché togliamo le fette e farciamole con della salsa di pomodoro, arricchita di sale e olio e qualche fogliolina di basilico. Infine, tagliamo della mozzarella a cubetti e adagiamola sopra il nostro preparato, successivamente rimettiamo in forno fino a quando la mozzarella non si sarà ben sciolta.

Riproduzione riservata