5 antipasti veloci con il salmone affumicato

1/7 – Introduzione

Il salmone affumicato ha un gusto intenso e gradevole. Si tratta di un pesce pregiato, ricco di Omega3 e proteine. Ecco 5 antipasti veloci da preparare con il salmone affumicato. Per la buona riuscita di ciascuna ricetta, dovete porre estrema attenzione all’affumicatura del salmone. Controllate accuratamente l’etichetta. Se trovate la dicitura FUMO evitate di acquistarlo. Indica che il salmone ha subito un trattamento chimico, per acquisire il caratteristico sapore. Optate per prodotti affumicati con legni aromatici, come ginepro e lauro. Le vostre ricette acquisiranno un sapore più gustoso.

2/7 – Bicchierini di salmone

Se gradite preparare degli antipasti originali e veloci, i bicchierini di salmone affumicato fanno al caso vostro. Tagliate il salmone a striscioline sottili e mettetelo in un contenitore. Conditelo con sale, pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva. Prendete del formaggio spalmabile e insaporitelo con la scorza grattugiata di un limone. Disponete la salsa sul fondo dei bicchierini e ricoprite con il salmone. Quindi, decorate con un pizzico di prezzemolo tritato.

3/7 – Involtini di salmone, robiola e gamberetti

Scottate i gamberetti in acqua bollente per 5 minuti. Quindi, uniteli alla robiola e insaporite con olive verdi a rondelle. Condite con sale e pepe, mescolando con movimenti veloci. Se gradite, potete aggiungere anche della ricotta e un tocco di erba cipollina. Collocate le fette di salmone affumicato sul piano di lavoro. Mettete la crema al centro di ciascuna fetta ed arrotolate. Servite gli involtini su un letto di insalata e spolverizzate con prezzemolo.

4/7 – Coni di pasta fillo con salmone affumicato ed asparagi

Per preparare i coni di pasta filo con il salmone tagliate la pasta fillo in quadrati, ungetela con il burro fuso e avvolgetela sui coni d’acciaio. Infornate per circa 5 minuti e lasciate raffreddare. Lessate gli asparagi in acqua leggermente salata. Quindi, prendete le punte e mettetele da parte. Sminuzzate i gambi e fateli soffriggere in una padella, con un filo d’olio. Aggiungete anche il salmone affumicato, tagliato a pezzetti. Quindi, incorporate la crescenza. Amalgamate bene il composto e inseritelo nei coni. Decorate gli antipasti con le punte di asparagi e servite.

5/7 – Tartine di salmone affumicato e mascarpone

Per le tartine di salmone affumicato tritate una parte di salmone affumicato e unitelo al mascarpone e a un pizzico di parmigiano grattugiato. Tostate le fettine di pancarré in forno, per 5 minuti. Quindi, tiratele fuori e ricopritele di crema. Disponete su ciascuna tartina una fetta di salmone affumicato. Decorate gli antipasti con delle rondelle di olive nere e servite. Se gradite, potete insaporire il tutto con del pepe nero in polvere.

6/7 – Vol-au-vent con salmone affumicato e ricotta

I vol-au-vent con salmone e ricotta sono antipasti veloci e di semplice preparazione. Tagliate il salmone affumicato a fettine sottili. Insaporitelo con succo di limone e pepe. Unite la ricotta con l’erba cipollina e un pizzico di sale. Incorporate il salmone e mescolate accuratamente. Inserite la salsa nei vol-au-vent e decorate con pepe rosa in grani, prima di servire.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata