5 antipasti veloci con la zucca

1/6 – Introduzione

Cosa ci fa capire che l’autunno è arrivato? Beh, tante cose: il clima più freddo, le foglie che cadono, i primi malanni, ma anche il cambiamento che avviene tra i banchi dei fruttivendoli. E tra gli ortaggi di stagione spicca la zucca, che non a caso è stata scelta come inequivocabile simbolo di Halloween, la festa autunnale per eccellenza. Non molto tempo fa la zucca era un elemento presente nella dieta di tantissime persone, soprattutto durante il periodo freddo dell’anno: purtroppo, con il passare degli anni, sono diventati sempre meno i buongustai in grado di apprezzare il sapore e la consistenza tipici di questo ortaggio. Se siete tra questi, non potete perdervi questi 5 antipasti veloci che potete preparare con la zucca, e che vi garantiranno un successo immediato in cucina.

2/6 – Torta di zucca, gorgonzola e noci

Il primo antipasto da servire in tavola è una splendida torta di zucca, gorgonzola e noci. Iniziate con il preparare la besciamella mescolando latte, farina, sale ed un pizzico di noce moscata a fuoco molto basso. Terminata la preparazione aggiungete al composto anche delle noci tritate e mescolate il tutto per bene. Successivamente prendete una zucca e, dopo averla tagliata a dadini, infornatela per circa 40 minuti a 180°. Mentre la zucca cuoce per bene in forno, rosolate una cipolla tagliata molto finemente con del burro a fiamma bassa. Quando la zucca è cotta, versate i dadini nella pentola con la cipolla e aggiungete un po’ di sale e pepe. Lasciate cuocere il tutto fino a quando la zucca non assume la consistenza di una purea. A questo punto mettete in una teglia la pasta sfoglia, posizionate sopra uno strato di gorgonzola a pezzettini, uno strato di zucca e uno di besciamella. Ripetete l’operazione nuovamente e poi ricoprite con un secondo rotolo di pasta sfoglia. Mettete il tutto in forno per altri 40 minuti a 180° e la vostra torta sarà pronta da servire a fette o in mini porzioni.

3/6 – Muffin alla zucca

Passiamo ora ad un antipasto molto popolare oltreoceano: i muffin alla zucca. Stiamo parlando della versione salata di questi prodotti da forno che si trovano anche come dolcetti. Iniziate tagliando la zucca in tocchetti non troppo grandi, da far poi bollire in acqua calda: quando sono diventati morbidi, toglieteli dalla pentola, scolateli e, con una forchetta, schiacciateli fino ad ottenere una purea. Frattanto lasciate soffriggere in una padella olio e scalogno, aggiungete la purea e lasciate andare il tutto per circa cinque minuti. Trascorso il tempo necessario, togliete il composto dal fuoco e versatelo nei classici stampi per muffin, facendo puoi cuocere il tutto in forno ventilato per circa mezz’ora a 180°.

4/6 – Flan di zucca e porri

Il terzo antipasto è un fantastico flan di zucca e porri. Tagliate il porro a rondelle e fatelo cuocere insieme alla zucca con un paio di cucchiai di olio e un bicchiere di acqua per circa venti minuti, dopodiché frullate il tutto utilizzando un mini pimer e aggiungete un pizzico di sale. Stemperate la farina con il latte e poi cuocete il composto per circa 7 minuti fino a quando non raggiunge una compattezza simile a quella della besciamella. Aggiungete un pizzico di pepe, di sale, la noce moscata grattugiata e amalgamate per bene unendolo con il composto a base di zucca preparato precedentemente. Inserite il tutto in diversi stampini da forno ed infornate a 180° per un’ora.

5/6 – Bocconcini di zucca e lou blau

Per il quarto delicato antipasto, ecco dei piccoli bocconcini di zucca e lou blau. Tagliate la zucca a pezzettini e cuocetela in padella con un filo d’olio e un po’ d’acqua fino a quando non diventa morbida, quasi cremosa. Versate in una ciotola la farina, la zucca raffreddata e mescolate il composto utilizzando le fruste, aggiungendo un po’ alla volta le uova, del formaggio grattugiato lou blau, il sale e il lievito. Quando il tutto risulta ben amalgamato inserite l’impasto ottenuto in degli stampini e metteteci sopra un bel pezzo di formaggio lou blau, affondandolo dentro con il cucchiaino. A questo punto vi basta infornare gli stampini a 180° per circa 30 minuti e gustarli ben caldi.

6/6 – Zucca in Saor

La zucca in Saor è il quinto ed ultimo antipastino sfizioso. Tagliate la zucca a fettine e riscaldatela in padella con un filo d’olio. Nel frattempo affettate una cipolla e cuocetela in un’altra padella sempre con un filo d’olio e un po’ di aceto. Aggiungete dopo alcuni minuti un po’ di uvetta e dei pinoli. Prendete una pirofila, posizionate all’interno la vostra fettina di zucca e ricopritela con uno strato del composto di cipolle appena preparato, ripetete l’operazione fino a riempire interamente la pirofila. A questo punto ponete il tutto in frigo e lasciatelo almeno un giorno a riposare prima di servirlo a tavola.

Riproduzione riservata