5 antipasti veloci con le tartare

1/6 – Introduzione

Per aprire un pranzo o una cena, l’antipasto è il modo migliore di cominciare. Stuzzica l’appetito e ingolosisce i commensali. Ma per realizzare antipasti davvero veloci e semplici possiamo proporre delle tartare. Sono ricette che prevedono l’uso di carni, pesce e verdure senza cottura. Deliziose e fresche, ci permetteranno di preparare gustosi aperitivi. E noi ne vedremo 5, veloci ed efficaci.

2/6 – Tartare di salmone e pomodorini

La tartare di salmone e pomodorini è tra gli antipasti più saporiti. Il salmone è un pesce delizioso e particolare, con le sue carni rosate e delicate. Partendo da un filetto fresco si eliminano le lische con una pinzetta. Dopo un breve congelamento si riduce il salmone in cubetti. Otterremo la tartare tagliando grossolanamente le carni. Succo di limone, zenzero, olio, sale e pepe daranno sapore a questo piatto. I pomodorini accompagneranno il nostro succulento antipasto.

3/6 – Tartare di asparagi

Gli asparagi ci permettono di ottenere degli antipasti con le tartare davvero veloci e facili. Dovremo lavare e lessare gli asparagi. Li taglieremo a rondelle e li condiremo con semplice olio, sale e pepe. Con l’aiuto di un coppapasta realizzeremo un basso cilindro con gli asparagi. Dopo un breve riposo in frigo potremo impiattare. Accompagneremo tutto con una salsa a base di senape e tuorli d’uovo.

4/6 – Tartare di scampi

Un piatto costoso, ma sicuramente tra i più veloci e raffinati. La tartare di scampi è tra gli antipasti migliori che potremmo offrire. Anche in questo caso taglieremo a dadini la polpa dei crostacei. Come base per il piatto useremo una salsa di basilico. Dei pomodorini doneranno colore e sapore. Un antipasto fresco e perfetto per l’estate.

5/6 – Tartare di manzo

La tartare di manzo si può servire anche come secondo piatto. Tuttavia con dei crostini al burro saporiti può diventare uno dei migliori antipasti per il nostro menù. La tartare di manzo è un vero classico della cucina. Ha origini antiche, ma fa oramai parte della tradizione europea. Il manzo deve essere fresco e ricco di spezie e aromi. E non dimentichiamo di servirla con del buon Dolcetto d’Alba.

6/6 – Tartare di tonno

Il pesce è ancora il miglior elemento per antipasti veloci e freschi, da servire in estate. La tartare di tonno è semplice e leggera. Dal trancio fresco eliminiamo eventuali lische. Riduciamo le carni a dadini e insaporiamo con succo d’agrumi. Molto invitanti le varianti con avocado e salsa di soia, per un tocco orientale.

Riproduzione riservata