5 antipasti veloci con melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per un pranzo importante si tende a concentrare sforzi e tempo per realizzare le portate principali sottovalutando gli antipasti. O ci si affida alla soluzione classica di servire affettati e sott'oli vari o addirittura si salta questa fase iniziale del pranzo che è necessaria per stuzzicare l'appetito degli invitati.
Queste ricette vi stupiranno per semplicità e bontà e saranno utili per economizzare il tempo in cucina. Si va dagli involtini alle classiche melanzane grigliate, dalle pizzette rielaborate a una ricetta internazionale, l'hummus di melanzane.
Ecco come realizzare 5 ricette di antipasti veloci con le melanzane.

26

Bruschette di melanzane

Ingredienti:
2 melanzane
10/12 bruschette di pane
50 g di pinoli
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
origano in foglie fresche qb
sale e pepe qb

Lavate le melanzane, privatele del picciolo verde e tagliatele a cubetti. In una padella antiaderente versate l'olio extravergine e lo spicchio di aglio trittato. Mettete sul fuoco e unite le melanzane a cubetti. Fate cuocere per circa 15 minuti o fino a quando le melanzane non saranno morbide.
Aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare.
Disponete un cucchiaio di melanzane sopra ogni crostino, completate con i pinoli, qualche foglia di origano e un filo d'olio extravergine di oliva.

36

Melanzane grigliate aglio e prezzemolo

Ingredienti:
2 melanzane viola
1 spicchio di aglio
prezzemolo trittato qb
olio extravergine di oliva qb
sale qb

Lavate le melanzane e privatele del picciolo verde. Tagliatele a fette di mezzo centimetro. Dopo aver fatto riscaldare sul fuoco una piastra in ghisa, grigliate le melanzane per circa due minuti per lato. Lasciatele raffreddare. Disponete le melanzane in un piatto da portata e condite con aglio, prezzemolo tritato e sale.
Completate con un filo d'olio extravergine di oliva e servite.

Continua la lettura
46

Involtini di melanzane

Ingredienti:
2 melanzane nere lunghe
150 g di prosciutto cotto a fette
100 g di fontina a fette
salvia qb
sale e pepe qb

Lavate le melenzane e privatele del picciolo verde. Tagliatele a fette sottili per la lunghezza. Grigliatele su una piasta in ghisa calda per circa due minuti per lato. Lasciatele raffreddare. Aggiustate di sale e pepe le fettine di melanzana e disponete su ogni fetta mezza fettina di prosciutto cotto, mezza fetta di fontina e una foglia di salvia. Arrottolatela e chiudete con uno stuzzicadenti.
Foderate una teglia con carta da forno e disponetevi sopra gli involtini; cuocete in forno alla massima temperatura per qualche minuto, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.
Togliete la teglia dal forno e trasferite gli involtini su un piatto da portata. Servite subito.

56

Pizzette di melanzana

Ingredienti:
1 melanzana viola grande
150 ml di passata di pomodoro
1 mozzarella
basilico fresco qb
origano qb
olio extravergine di oliva qb
sale qb

Lavate la melanzana e privatela del picciolo verde. Tagliatela a fette di mezzo centimetro. Foderate una teglia con carta da forno e disponete le fette di melanzana. Infornate per circa 15 minuti a 200 gradi.
Togliete la teglia dal forno. Versate sopra ogni fetta di melanzana un cucchiaio di passata di pomodoro, condite con origano e sale. Tagliate la mozzarella a cubetti e disponetela sopra le fette di melanzana, infornate alla massima temperatura sotto il grill fino a quando la mozzarella non sarà sciolta.
Togliete dal forno e completate con il basilico fresco. Servite.

66

Hummus di melanzane

Ingredienti:
2 melanzane nere di grandezza media
1 cucchiaino di tahina (pasta di sesamo)
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di succo di limone
40 ml di olio extravergine di oliva
prezzemolo qb
sale e pepe qb

Lavate le melanzane e disponetele su una teglia foderata con carta da forno. Infornate a 180 gradi per 50 minuti circa fino a quando le melanzane saranno morbide e raggrinzite. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Private le melanzane della buccia e trasferite la polpa in una ciottola. Mescolate il tutto con una forchetta unendo lo spicchio di aglio schiacciato con lo spremiaglio, il succo di limone e l'olio extravergine di oliva; la consistenza deve essere cremosa.
Aggiustate di sale e pepe, decorate con il prezzemolo tritato e servite.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

3 antipasti veloci con il tonno

Questa facile guida desidera proporvi 3 antipasti veloci e leggeri a base di tonno. Quest'ultimo, al naturale oppure condito ed insaporito con olio extravergine d'oliva, può essere un'ottima pietanza, fresca e leggera, adatta ad ogni tipo di dieta, alimentazione...
Antipasti

Antipasti veloci e gustosi spendendo poco

Per stuzzicare l'appetito dei nostri ospiti, spesso bastano solamente un poco di fantasia e qualche piccolo segreto! Per soddisfare anche i palati più esigenti, perché non lasciarci ispirare da alcuni golosi stuzzichini semplici da preparare? Andiamo...
Antipasti

3 antipasti veloci con le patate

Con le patate in cucina si risolve immediatamente il problema di un pasto improvvisato. Questi tuberi così saporiti non devono mai mancare nella propria dispensa. In un attimo si possono preparare primi, contorni o piatti unici, come gli sformati. Sono...
Antipasti

Idee per antipasti facili e veloci

Nell'organizzare un pranzo, una cena o un buffet, si dà maggiore importanza ai piatti principali, sia perché questi hanno bisogno di più tempo di preparazione, sia perché molto spesso accade che, proprio per mancanza di tempo, si opti per escludere...
Antipasti

5 antipasti veloci con il caprino

Il caprino è un formaggio che nasce dal latte di capra ed è tipico di molte zone d'Italia. Lo si può trovare sia a pasta morbida, che semi-dura. In cucina è molto versatile, perché si accompagna a tantissimi piatti e portate dall'antipasto al dolce,...
Antipasti

3 antipasti veloci giapponesi

Desiderate preparare dei piatti giapponesi per stupire i vostri ospiti? Nulla di più semplice. Nei passi che seguono, vi indicheremo come fare 3 antipasti veloci. Si tratta di preparazioni estremamente facili ed efficaci. L’unica accortezza consiste...
Antipasti

5 antipasti veloci con le tartare

Preparare un buon menù, completo di ogni portata, richiede organizzazione e fantasia. In caso di ospiti numerosi è bene prepararsi con largo anticipo. Dovremo cucinare per molte ore, cercando di variegare l'offerta il più possibile. Ma questo non significa...
Antipasti

5 antipasti veloci con il salmone affumicato

Il salmone affumicato presenta un gusto intenso e gradevole. Ha una carne pregiata, ricca di Omega3 e proteine. Nei passi che seguono, vi indicheremo 5 antipasti veloci da preparare con il salmone affumicato. Per la buona riuscita di ciascuna ricetta,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.