5 antipasti veloci con melanzane

1/6 – Introduzione

Per un pranzo importante si tende a concentrare sforzi e tempo per realizzare le portate principali sottovalutando gli antipasti. O ci si affida alla soluzione classica di servire affettati e sott’oli vari o addirittura si salta questa fase iniziale del pranzo che è necessaria per stuzzicare l’appetito degli invitati.
Queste ricette vi stupiranno per semplicità e bontà e saranno utili per economizzare il tempo in cucina. Si va dagli involtini alle classiche melanzane grigliate, dalle pizzette rielaborate a una ricetta internazionale, l’hummus di melanzane.
Ecco come realizzare 5 ricette di antipasti veloci con le melanzane.

2/6 – Bruschette di melanzane

Ingredienti:
2 melanzane
10/12 bruschette di pane
50 g di pinoli
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
origano in foglie fresche qb
sale e pepe qb

Lavate le melanzane, privatele del picciolo verde e tagliatele a cubetti. In una padella antiaderente versate l’olio extravergine e lo spicchio di aglio trittato. Mettete sul fuoco e unite le melanzane a cubetti. Fate cuocere per circa 15 minuti o fino a quando le melanzane non saranno morbide.
Aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare.
Disponete un cucchiaio di melanzane sopra ogni crostino, completate con i pinoli, qualche foglia di origano e un filo d’olio extravergine di oliva.

3/6 – Melanzane grigliate aglio e prezzemolo

Ingredienti:
2 melanzane viola
1 spicchio di aglio
prezzemolo trittato qb
olio extravergine di oliva qb
sale qb

Lavate le melanzane e privatele del picciolo verde. Tagliatele a fette di mezzo centimetro. Dopo aver fatto riscaldare sul fuoco una piastra in ghisa, grigliate le melanzane per circa due minuti per lato. Lasciatele raffreddare. Disponete le melanzane in un piatto da portata e condite con aglio, prezzemolo tritato e sale.
Completate con un filo d’olio extravergine di oliva e servite.

4/6 – Involtini di melanzane

Ingredienti:
2 melanzane nere lunghe
150 g di prosciutto cotto a fette
100 g di fontina a fette
salvia qb
sale e pepe qb

Lavate le melenzane e privatele del picciolo verde. Tagliatele a fette sottili per la lunghezza. Grigliatele su una piasta in ghisa calda per circa due minuti per lato. Lasciatele raffreddare. Aggiustate di sale e pepe le fettine di melanzana e disponete su ogni fetta mezza fettina di prosciutto cotto, mezza fetta di fontina e una foglia di salvia. Arrottolatela e chiudete con uno stuzzicadenti.
Foderate una teglia con carta da forno e disponetevi sopra gli involtini; cuocete in forno alla massima temperatura per qualche minuto, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.
Togliete la teglia dal forno e trasferite gli involtini su un piatto da portata. Servite subito.

5/6 – Pizzette di melanzana

Ingredienti:
1 melanzana viola grande
150 ml di passata di pomodoro
1 mozzarella
basilico fresco qb
origano qb
olio extravergine di oliva qb
sale qb

Lavate la melanzana e privatela del picciolo verde. Tagliatela a fette di mezzo centimetro. Foderate una teglia con carta da forno e disponete le fette di melanzana. Infornate per circa 15 minuti a 200 gradi.
Togliete la teglia dal forno. Versate sopra ogni fetta di melanzana un cucchiaio di passata di pomodoro, condite con origano e sale. Tagliate la mozzarella a cubetti e disponetela sopra le fette di melanzana, infornate alla massima temperatura sotto il grill fino a quando la mozzarella non sarà sciolta.
Togliete dal forno e completate con il basilico fresco. Servite.

6/6 – Hummus di melanzane

Ingredienti:
2 melanzane nere di grandezza media
1 cucchiaino di tahina (pasta di sesamo)
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di succo di limone
40 ml di olio extravergine di oliva
prezzemolo qb
sale e pepe qb

Lavate le melanzane e disponetele su una teglia foderata con carta da forno. Infornate a 180 gradi per 50 minuti circa fino a quando le melanzane saranno morbide e raggrinzite. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Private le melanzane della buccia e trasferite la polpa in una ciottola. Mescolate il tutto con una forchetta unendo lo spicchio di aglio schiacciato con lo spremiaglio, il succo di limone e l’olio extravergine di oliva; la consistenza deve essere cremosa.
Aggiustate di sale e pepe, decorate con il prezzemolo tritato e servite.

Riproduzione riservata