5 bruschette vegetariane per l’aperitivo

1/6 – Introduzione

Fare l’aperitivo è un’abitudine che ha acquistato piede col passare del tempo, in particolare tra i giovani. Esistono moltissime varianti, sia che sia fatto in casa sia che in un locale e si divide in due categorie principali: aperitivo a buffet e aperitivo classico.
L’idea di base, in entrambi i casi, è quella di accompagnare la bevanda con stuzzichini vari, che generalmente sono patatine, noccioline e olive.
L’aperitivo a buffet comprende, ovviamente, una varietà di piatti da panini a primi e secondi, da verdure a dolci. È una buona idea da mettere in pratica se si hanno molti ospiti ma è più facile trovare un evento simile in un bar.
Il secondo tipo, cioè quello classico, aggiunge solo, di solito, panini, pizze e bruschette. È molto divertente da organizzare, economico e un modo alternativo per dare sfogo alla fantasia.
Parliamo in questa lista di 5 bruschette vegetariane per l’aperitivo, ma possiamo scegliere tra molte più idee.

2/6 – Bruschette alla caprese

Sono un classico, senza dubbio e si possono preparare in due modi diversi: a cubetti o a fette.
Se scegliamo il primo modo, tagliamo i pomodori maturi in una ciotola, aggiungiamo i cubetti di mozzarella, olio, sale e origano, mescoliamo e lasciamo riposare.
Se preferiamo la seconda opzione, affettiamo la mozzarella, adagiamo sopra di essa le fette di pomodoro, condiamo sempre con olio, sale e origano e lasciamo riposare.
Bruschettiamo il pane in forno finché sia dorato e aggiungiamo la farcitura preparata quando è ancora ben caldo.

3/6 – Bruschette ai funghi

Abbiamo 3 opzioni: funghi già pronti (preferibilmente trifolati), cotti o crudi. Nel primo caso basta adagiare il condimento sulle bruschette senza aggiungere altro.
Nel secondo caso mettiamo in padella olio e un aglio, lasciandoli scaldare mentre puliamo e tagliamo i funghi. Togliamo l’aglio e aggiungiamo i funghi, cuocendoli a fuoco medio e pentola scoperta. Spegniamo e lasciamo riposare mentre cuociamo il pane. Possiamo decorare con prezzemolo fresco.
Nell’ultimo caso puliamo i funghi e tagliamoli a fette sottili. Prepariamo le bruschette disponendo i funghi sul pane ancora caldo e condiamo con olio, sale e prezzemolo.

4/6 – Bruschette con spinaci

In una padella scaldiamo l’olio con uno spicchio d’aglio. Laviamo le foglie di spinaci e scoliamole. Cuociamole a fuoco medio con padella coperta, saliamo il piatto e condiamo con olio e limone. Lasciamo riposare mentre scaldiamo il pane e serviamo le nostre bruschette.
Una seconda opzione è quella di eliminare il limone e condire con olio e sale. Disponiamo gli spinaci, ancora caldi, sul pane e aggiungiamo della mozzarella a cubetti. Un’alternativa può essere quella di aggiungere del parmigiano grattugiato.
Se vogliamo dare un sapore più intenso possiamo sostituire l’olio con una noce di burro o margarina in fase di cottura.

5/6 – Bruschette con verdure grigliate

Un altro classico delle bruschette da aperitivo è quello di condirle con verdure grigliate a scelta. Le più comuni sono zucchine, melanzane e peperoni.
Possiamo grigliarle in padella o bistecchiera oppure al forno ed è preferibile che siano tagliate a fette sottili. Una volta cotte condiamo con olio, sale e prezzemolo.
Possiamo facilmente preparare tutte le opzioni elencate per dare varietà e colore al nostro buffet e farcire le bruschette sia con le verdure calde sia fredde.

6/6 – Bruschette con uova

Anche in questo caso abbiamo varie opzioni tra cui scegliere. Le migliori sono preparare le uova in frittata o sode.
Nel primo caso lavoriamo le uova con acqua e parmigiano fino ad ottenere un composto spumoso e cuociamole in padella o al forno. Possiamo aggiungere del pepe per dare più sapore o farcire la nostra frittata, per esempio con delle patate tagliate a fette sottili. In questo caso dovremo mettere prima a cuocere le patate e aggiungere le uova in un secondo momento.
Nel secondo caso mettiamo le uova in una pentola con acqua fredda, portiamo ad ebollizione facciamo cuocere per circa 10 minuti. Puliamo, affettiamo e saliamo le uova, servendole sulle bruschette. Possiamo decorare con la maionese.

Riproduzione riservata