5 bruschette vegetariane per l'aperitivo

Tramite: O2O 23/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fare l'aperitivo è un'abitudine che ha acquistato piede col passare del tempo, in particolare tra i giovani. Esistono moltissime varianti, sia che sia fatto in casa sia che in un locale e si divide in due categorie principali: aperitivo a buffet e aperitivo classico.
L'idea di base, in entrambi i casi, è quella di accompagnare la bevanda con stuzzichini vari, che generalmente sono patatine, noccioline e olive.
L'aperitivo a buffet comprende, ovviamente, una varietà di piatti da panini a primi e secondi, da verdure a dolci. È una buona idea da mettere in pratica se si hanno molti ospiti ma è più facile trovare un evento simile in un bar.
Il secondo tipo, cioè quello classico, aggiunge solo, di solito, panini, pizze e bruschette. È molto divertente da organizzare, economico e un modo alternativo per dare sfogo alla fantasia.
Parliamo in questa lista di 5 bruschette vegetariane per l'aperitivo, ma possiamo scegliere tra molte più idee.

27

Bruschette alla caprese

Sono un classico, senza dubbio e si possono preparare in due modi diversi: a cubetti o a fette.
Se scegliamo il primo modo, tagliamo i pomodori maturi in una ciotola, aggiungiamo i cubetti di mozzarella, olio, sale e origano, mescoliamo e lasciamo riposare.
Se preferiamo la seconda opzione, affettiamo la mozzarella, adagiamo sopra di essa le fette di pomodoro, condiamo sempre con olio, sale e origano e lasciamo riposare.
Bruschettiamo il pane in forno finché sia dorato e aggiungiamo la farcitura preparata quando è ancora ben caldo.

37

Bruschette ai funghi

Abbiamo 3 opzioni: funghi già pronti (preferibilmente trifolati), cotti o crudi. Nel primo caso basta adagiare il condimento sulle bruschette senza aggiungere altro.
Nel secondo caso mettiamo in padella olio e un aglio, lasciandoli scaldare mentre puliamo e tagliamo i funghi. Togliamo l'aglio e aggiungiamo i funghi, cuocendoli a fuoco medio e pentola scoperta. Spegniamo e lasciamo riposare mentre cuociamo il pane. Possiamo decorare con prezzemolo fresco.
Nell'ultimo caso puliamo i funghi e tagliamoli a fette sottili. Prepariamo le bruschette disponendo i funghi sul pane ancora caldo e condiamo con olio, sale e prezzemolo.

Continua la lettura
47

Bruschette con spinaci

In una padella scaldiamo l'olio con uno spicchio d'aglio. Laviamo le foglie di spinaci e scoliamole. Cuociamole a fuoco medio con padella coperta, saliamo il piatto e condiamo con olio e limone. Lasciamo riposare mentre scaldiamo il pane e serviamo le nostre bruschette.
Una seconda opzione è quella di eliminare il limone e condire con olio e sale. Disponiamo gli spinaci, ancora caldi, sul pane e aggiungiamo della mozzarella a cubetti. Un'alternativa può essere quella di aggiungere del parmigiano grattugiato.
Se vogliamo dare un sapore più intenso possiamo sostituire l'olio con una noce di burro o margarina in fase di cottura.

57

Bruschette con verdure grigliate

Un altro classico delle bruschette da aperitivo è quello di condirle con verdure grigliate a scelta. Le più comuni sono zucchine, melanzane e peperoni.
Possiamo grigliarle in padella o bistecchiera oppure al forno ed è preferibile che siano tagliate a fette sottili. Una volta cotte condiamo con olio, sale e prezzemolo.
Possiamo facilmente preparare tutte le opzioni elencate per dare varietà e colore al nostro buffet e farcire le bruschette sia con le verdure calde sia fredde.

67

Bruschette con uova

Anche in questo caso abbiamo varie opzioni tra cui scegliere. Le migliori sono preparare le uova in frittata o sode.
Nel primo caso lavoriamo le uova con acqua e parmigiano fino ad ottenere un composto spumoso e cuociamole in padella o al forno. Possiamo aggiungere del pepe per dare più sapore o farcire la nostra frittata, per esempio con delle patate tagliate a fette sottili. In questo caso dovremo mettere prima a cuocere le patate e aggiungere le uova in un secondo momento.
Nel secondo caso mettiamo le uova in una pentola con acqua fredda, portiamo ad ebollizione facciamo cuocere per circa 10 minuti. Puliamo, affettiamo e saliamo le uova, servendole sulle bruschette. Possiamo decorare con la maionese.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

10 tipi di polpette vegetariane

Le polpette sono un piatto amato da tutti, ammettiamolo. La loro forma sfiziosa le rende perfette anche come stuzzichino o finger food. Le più diffuse sono quelle di carne, è vero, ma esistono anche diverse e buonissime varianti vegetariane. Cereali,...
Consigli di Cucina

5 idee per un aperitivo vegano

L'aperitivo è un momento molto amato dagli italiani. È un'occasione per incontrare gli amici e rilassarsi dopo una giornata di lavoro, condividere idee e chiacchierare, incontrandosi al bar oppure organizzando anche a casa. Negli ultimi tempi, sta aumentando...
Consigli di Cucina

5 ricette con la rapa bianca

La rapa bianca è un vegetale (precisamente una radice di una pianta) che viene raccolto per essere mangiato per le sue molteplici proprietà benefiche e per il suo gusto unico e raffinato in cucina. La rapa bianca come le carote, le patate, le rape rosse...
Consigli di Cucina

10 consigli per organizzare l'apericena a casa

L'apericena non è più considerata un'usanza per gente "in", ma già da qualche anno è diventata una piacevole abitudine per molti. È la pausa perfetta dopo lunghe ore di lavoro o di studio, pensata per rilassarsi di fronte ad un bicchiere a degli...
Consigli di Cucina

5 piatti tipici della tradizione siciliana

Paese che vai... Ricette che trovi. E se si tratta dell'Italia, l'imbarazzo è solo nella scelta. I paesi del Sud, in particolare, hanno tradizioni culinarie tra le più varie e saporite. La Sicilia, ad esempio, oltre ad offrire un mare spettacolare e...
Consigli di Cucina

5 ricette con il timo

Molti di voi avranno sicuramente già utilizzato il timo come spezia per dare sapore a moltissime ricette. Si tratta di un'erba davvero profumata e singolare, differente dalle altre spezie, che grazie al suo sapore delicato e al suo profumo davvero unico...
Consigli di Cucina

10 modi per usare il pancarré in cucina

Il pancarré risulta essere uno degli ingredienti tra i più utilizzati in cucina in quanto si presta alla preparazione di diverse ricette. Aperitivo o primo piatto, saper utilizzare in modo giusto e sfizioso il pancarré farà della vostra cena qualcosa...
Consigli di Cucina

10 ricette di olio aromatizzato

Olio aronatizzato: una ricetta che tutte le nonne d'Italia si tramandano da anni per insaporire le pietanze. Ne possiamo creare di tantissimi tipi usando spezie, erbe aromatiche, verdure ed agrumi.Daranno un gusto speciale a carni, pesci, paste, risotti,...