5 centrifugati energetici

1/6 – Introduzione

Durante i cambi di stagione o tutte le volte che ci sentiamo stanchi ed abbiamo bisogno di una sferzata di energia, ricordiamoci che la natura ci offre ottimi possibili aiuti per ricaricarci. La frutta, la verdura e gli ortaggi, specialmente se di coltura biologica, freschi e di stagione, contengono preziose vitamine e sali minerali. Apportano inoltre zucchero, fibre e molto altro che ci serve per rimetterci in forma, senza ricorrere a farmaci prodotti sinteticamente. Quindi, a meno che non ci siano patologie in atto o possibili allergie o intolleranze, ecco 5 centrifugati energetici da preparare in casa, per ottenere una nuova vitalità e voglia di vivere.

2/6 – Centrifugato con barbabietola e arancia

Prendiamo frutta e verdura di prima qualità, se sono di stagione hanno più sapore e le loro proprietà organolettiche sono presenti in maggiore quantità. Gli ingredienti per questo centrifugato sono:
– 2 arance,
– 1 broccolo,
– 1/2 limone,
– 1/4 di barbabietola.
Immergiamo il cespo di broccoli in un contenitore capiente, riempito di acqua fredda, quindi sciacquiamo bene, tenendo solo la parte migliore. Laviamo, dopo averlo mondato il pezzo di barbabietola e sbucciamo le arance, il limone, quindi tagliamo gli ingredienti a pezzettini.
Centrifughiamo tutto e quando il composto sarà amalgamato, beviamo il centrifugato senza perdere tempo. In questo modo manterrà integre le sue benefiche qualità. Le vitamine, i sali minerali non ci mancheranno di certo.

3/6 – Centrifugato con pera e zenzero

Mentre la pera è diuretica, abbassa il colesterolo e contiene molto calcio, lo zenzero ha grandi proprietà di accelerare il metabolismo e donare energia. Se aggiungiamo le vitamine dell’arancia e le caratteristiche azioni benefiche del ravanello, che è tra le prime verdure prodotte il primavera, otterremo un centrifugato energetico e detox, perfetto per aggiungere carica al nostro organismo. Tornando alla nostra centrifuga, laviamo e togliamo il picciolo ad ogni pera. Possiamo sbucciarla così come l’arancia e quindi tagliamole entrambe a pezzetti. Aggiungiamo lo zenzero ed i ravanelli. Mentre centrifughiamo, dobbiamo alternare gli ingredienti ed ottenuto il prezioso succo, berlo immediatamente.

4/6 – Centrifugato di erba di grano

Il grano, l’orzo e il farro sono preziosi integratori alimentari naturali. A meno che non ci siano intolleranze o allergie contengono numerose vitamine, sali minerali, enzimi ed amminoacidi. L’erba di grano rinnova le cellule e mantiene il fisico prestante e giovane. Il sistema immunitario ne trae vantaggio e vengono colmate le carenze alimentari contribuendo al benessere sia fisico che mentale. Per ottenere la preziosa bevanda, immergiamo l’erba di grano in acqua fredda. Laviamo tutti gli ingredienti, dopo averli mondati. Togliamo la buccia all’arancia ed i noccioli interni alle pere. Dopo avere tagliato a pezzetti la frutta, inseriamola nella centrifuga, alternandola. Il centrifugato va assunto una quarantina di minuti prima di ogni pasto principale e diminuirà anche il senso dell’appetito.

5/6 – Centrifugato alla radice di loto

La radice di loto cresce sotto acqua ed è molto profumata, oltre a contenere molti sai minerali e vitamine. Ricca di fibra, molto famosa nella medicina dell’Oriente. Prendiamo mezza radice di loto, un quarto di barbabietola e due pere, per realizzare un ottimo centrifugato riequilibrante. Dopo avere lavato tutti i nostri ingredienti e sminuzzati, introduciamoli nella centrifuga. Il centrifugato ottenuto andrà bevuto appena realizzato.

6/6 – Centrifugato ai ravanelli

Sali minerali, vitamine ed altre sostanze benefiche per l’organismo che ha bisogno di rigenerarsi sono contenuti nei ravanelli, carote, limoni e pomodori. Questi ultimi sono stati ultimamente riscoperti per le loro proprietà antiossidanti. Laviamo due ravanelli, tre carote, mezzo limone e due pomodori, togliendone i peduncoli. Tagliamoli a pezzetti e centrifughiamoli, sempre avendo l’avvertenza di introdurre gli ingredienti alternando l’uno all’altro. Come sempre il centrifugato ottenuto va assunto immediatamente, per preservare le sue qualità.

Riproduzione riservata