5 cibi da cucinare sulla pietra ollare

  • 14 07 2017

1/6 – Introduzione

L’estate è il momento perfetto per concederci una divertente giornata all’aria aperta in compagnia degli amici e di un barbecue acceso! Anche se la classica “grigliata” è un vero must, perché non provare un’alternativa sana e dietetica? La pietra ollare è costituita da un materiale litico, che la rende refrattaria alle alte temperature. Ideale per cucinare i cibi in modo leggero e dietetico, può aiutarci a riscoprire il mondo del barbecue! Andiamo allora a scoprire insieme 5 cibi da cucinare sulla pietra ollare.

2/6 – Aromatico pollo alla pietra

Le carni bianche hanno la tendenza a risultare eccessivamente asciutte se cotte a temperature troppo elevate. Per questo motivo non sono tra le più amate per la cottura alla griglia. Per esaltarne tutto il gusto, proviamo a cuocerle con la pietra ollare. Una ricetta semplice, aromatica e classica per mangiare con gusto senza appesantirci.

3/6 – Classica pizza margherita

La pizza è uno dei cibi più amati in assoluto, gradita anche ai palati più difficili! Per assaporarla in tutta la sua bontà, perché non provare a cuocerla sulla pietra ollare? Una ricetta semplicissima che mescola l’intramontabile sapore della pizza ad una cottura leggera e uniforme. Un’alternativa interessante e originale per chi ama il profumo della pizza cotta a legna!

4/6 – Corposa bistecca di manzo

La carne cotta tra gli aromatici sentori della legna è una vera prelibatezza! Eppure, anche la pietra ollare può riservarci delle sorprese interessanti in fatto di sapore! Per esaltare la consistenza carnosa della bistecca di manzo, aromatizziamola con del sale nero. Portiamo in tavola la nostra succosa bistecca accompagnata da sfiziose patate al forno!

5/6 – Profumato pane senza glutine

Il pane è un cibo cardine della nostra cultura, simbolo di convivialità e famiglia. Il profumo del pane appena sfornato è capace di evocare i sentori di un tempo lontano, fatto di cose semplici. Per riscoprire il piacere del pane fatto in casa, lasciamoci aiutare dalla nostra pietra ollare. Il calore omogeneo sviluppato dalla pietra, conferirà una consistenza croccante al pane mantenendolo soffice all’interno. In questa versione inoltre, il pane è preparato senza glutine. Una ricetta perfetta per assaporare la bontà del pane “casareccio” in versione gluten free!

6/6 – Golosi calzoni ripieni

Per una cena estiva all’aperto, perché non sorprendere i nostri amici con dei golosi calzoni farciti cotti sulla pietra ollare? Farciamo i nostri calzoni con prosciutto e formaggio, o nella classica variante con pomodoro e mozzarella! Cuocendoli sulla pietra ollare i calzoni risulteranno molto più digeribili e leggeri.

Riproduzione riservata