5 cocktail a base di erbe aromatiche

1/6 – Introduzione

È, ormai, di uso molto comune adoperare spezie ed erbe aromatiche di ogni genere, in cucina. I profumi, gli accostamenti insoliti, regalano quel qualcosa in più ad ogni pietanza, rendendola unica. La mania di usare le erbette profumate ha, però, preso piede anche nella preparazione di fantasiosi cocktail che, con la semplice aggiunta di alcuni aromi, assumono una personalità alquanto sofisticata e del tutto nuova. La base per la preparazione di queste bevande è sempre l’alcool, ma, volendo, è possibile anche preparare dei cocktail analcolici, seguendo le stesse ricette. Vediamo come prepararne 5, che vi sorprenderanno per il loro gusto fresco e accattivante e che sapranno rendere speciali le vostre serate con gli amici.

2/6 – Basito

Tagliate a spicchi un lime, ponetelo in un tumbler con 5 foglie lavate di basilico fresco, non trattato e 2 cucchiai rasi di zucchero di canna. Pestate in modo energico tutti gli ingredienti e versateli in un bicchiere alto. Aggiungete, quindi, il ghiaccio tritato, fino all’orlo, completate con 300 ml di rum bianco e un po’ di ginger o acqua tonica. In alternativa, potete frullare il succo di lime con il basilico e lo zucchero di canna e procedere con il ghiaccio e le parti liquide.

3/6 – Tropical

Questo cocktail è davvero molto semplice da preparare e non saprete, assolutamente, resistere al suo piacevole, sapore dolce e cremoso. Per prepararlo avrete bisogno di pochissimo tempo e di ingredienti facilmente reperibili.
Prima di tutto, pestate 5 foglioline di menta selvatica con due cucchiai di zucchero di canna e versate, in un bicchiere alto. Aggiungete due parti uguali di latte parzialmente scremato e latte di mandorla, 30 ml di sciroppo alla menta e rum bianco o vodka, a piacere. Completate con qualche cubetto di ghiaccio e servite.

4/6 – Lavanda mix

Questo cocktail richiede una preparazione un po’ più lunga, ma vale la pena aspettare per gustare questa specialità estiva. Per prima cosa, lavate 4 foglioline di menta selvatica e lasciatele in infusione, in una bottiglia di piccole dimensioni, con qualche fiore essiccato di lavanda e 300 ml di rum, per 24 ore.
Filtrate il liquido in un bicchiere alto in cui avrete messo due spicchi di lime e due cucchiai di zucchero di canna. Mescolate velocemente, aggiungete un po’ di acqua tonica e del ghiaccio e gustare il vostro cocktail al profumo di lavanda.

5/6 – Bloody Mary Eoliano

Per preparare questo cocktail avrete bisogno di un liquore che potrete preparare anche in casa, lasciando in infusione 300 g di finocchietto in 500 ml di alcool, per una settimana. Aggiungete, poi, 500 ml di acqua che avrete portato ad ebollizione con 300 g di zucchero e lasciate riposare il tutto per un mese.
Preparate una centrifuga con un pomodoro fresco, un pizzico di sale, mezzo limone, mezzo cetriolo e un pizzico di peperoncino in polvere. Aggiungete 200 ml di liquore al finocchietto e ghiaccio a piacere.

6/6 – Piña perfection

Il Piña perfection è un cocktail particolare che vi sorprenderà piacevolmente per il fresco accostamento dei vari sapori. In un tumbler, pestate energicamente qualche rametto di rosmarino con mezzo lime a spicchi e due cucchiai abbondanti di zucchero di canna. Versate il composto ottenuto in un bicchiere alto e riempite con ghiaccio tritato. A questo punto, aggiungete 200 ml di succo di ananas al naturale e 200 ml di tequila don Julio añejo. Mescolate e servite con un rametto di rosmarino come decorazione.

Riproduzione riservata