5 cocktail a base di tequila

1/6 – Introduzione

La Tequila è un tipo di liquore secco, anzi più propriamente lo si può definire con il termine distillato, che si ricava dalla fermentazione della pianta di Agave Blu, chiamata anche agave Tequilana. Questa pianta viene coltivata nello Stato del Messico, da dove poi è partita la diffusione del Tequila in ogni parte del mondo. La Tequila è infatti originaria dello Stato del Jalisco ed ha una gradazione alcolica molto alta che va dai 40 ai 45 gradi.

A seconda del tipo di invecchiamento o di riposo, la Tequila si distingue poi in diversi tipologie, come altrettanto diversi sono i modi per gustare questo distillato. La Tequila si consuma in assoluto, bevendola direttamente da un bicchiere di terracotta ed accompagnato da sale e succo di lime sul palmo della mano oppure viene usato come ingrediente per numerosi cocktail.

Il più famoso è sicuramente il Tequila Bum Bum in cui la Tequila viene mischiata ad 1/3 di acqua tonica, per poi sbattere due volte il bicchiere sul tavolo (bum bum) prima di berlo tutto d’un fiato. Di seguito invece andremo ad elencare le ricette di 5 cocktail a base di Tequila.

2/6 – Margarita

Il primo dei 5 cocktail a base di Tequila è il famoso Margarita, ovvero uno dei cocktail più comuni a base di Tequila, la cui invenzione risale intorno alla metà degli anni ’40. Oltre all’ingrediente principale che ovviamente è la Tequila, quando vogliamo preparare il Margarita andiamo ad aggiungere anche Triple Sec, del succo di limone oppure del lime fresco.

Con gli anni sono state presentate anche delle varianti alla frutta aggiungendo il mirtillo, la fragola, la pesca oppure la banana.

3/6 – Tequila Sunrise

Il secondo dei 5 cocktail a base di Tequila più diffusi è il Tequila Sunrise, del quale sono state realizzate infinite varianti anche se solamente una è l’originale ovvero quella che prevede nella sua ricetta, oltre alla tequila, anche il succo d’arancia e la granatina. Il suo sapore è leggermente amaro, ma al tempo stesso dissetante e fruttato.

4/6 – Long Island Iced Tea

Un altro dei 5 cocktail a base di tequila che merita di essere nominato è il Long Island Iced Tea. Il nome non sta a significare la presenza del tè freddo nella ricetta, ma si riferisce piuttosto al suo sapore che ricorda quello del tè.

Nell’uso quotidiano le dosi della ricetta vengono comunemente cambiate ma gli ingredienti sono sempre gli stessi, e cioè: tequila, vodka, gin, triple sec o Cointreau, rum bianco, uno spruzzo di cola, succo di limone e sciroppo di zucchero.

5/6 – Vampiro

Il vampiro è un altro dei 5 cocktail a base di tequila. Si tratta certamente di un cocktail meno conosciuto degli altri, ma ciò non toglie che sia davvero originale. La sua preparazione prevede l’uso di ingrediente come peperoncino rosso, una fettina di cipolla tritata finemente, sale, cucchiaino di miele, succo d’arancia, succo di lime e succo di pomodoro oltre all’ingrediente base che è il Tequila.

6/6 – California Dream

Uno dei 5 cocktail a base di Tequila senz’altro facile da preparare è il California Dream. La sua ricetta prevede pochi ingredienti che sono il Vermouth, sia dry che dolce, e la classica ciliegina che serve a dare quel tocco di colore sul fondo del bicchiere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata