5 cocktail analcolici rinfrescanti

1/6 – Introduzione

Finalmente l’estate è alle porte dopo un inverno uggioso e piovoso, il sole splende e le giornate si allungano. Cosa c’è di meglio di un bel drink in compagnia coi propri amici? Oggi vi presentiamo cinque cocktail perfetti per le vostre serate estive, sottolineando un particolare: sono tutti cocktail analcolici. C’è una crescente attenzione verso il consumo smodato di alcol e i suoi effetti nocivi sulla salute di giovani e meno giovani, e per venire incontro alle necessità di ognuno vi proponiamo questi cocktail rinfrescanti ma allo stesso tempo innocui per il vostro fegato. Ottimi anche per chi porta la macchina e deve astenersi dal bere: anche quantità di alcol apparentemente piccole possono avere un effetto deleterio sulla capacità di guidare veicoli e sui riflessi e tempi di reazione. Sappiate che anche i cocktail analcolici possono essere rinfrescanti e piacevoli da gustare al pari di quelli alcolici, grazie al sapiente uso di frutta, crema e altri ingredienti gustosi.

2/6 – Aperol Sour

Il primo drink della nostra lista è composto da Aperol, sweet sour e zucchero; di solito viene accompagnato da una mezza fetta d’arancia. Si tratta di un drink molto semplice, dal sapore equilibrato e dissetante. Una variante di questo drink prevede l’utilizzo di Red Bull al posto dello sweet sour.

3/6 – Camparitass

Il secondo drink che andiamo a presentarvi in questa lista è il Camparitass, composto da cedrata, bitter Campari e Aperol. Si serve all’interno di un bicchiere tumbler (quello alto e stretto per intenderci) con una cannuccia e una mezza fetta di lime.

4/6 – Cinderella

Questo cocktail dal sapore molto tropicale contiene succo d’arancia, succo di limone, succo di ananas, una ciliegia sciroppata, una scorza di pompelmo, mezza fetta di limone, mezza fetta di arancia e anche una mezza fetta di ananas. Perfetto per la stagione estiva grazie all’alto contenuto di frutta, naturalmente dolce e saporito.

5/6 – Florida

Se vorrete preparare questo cocktail avrete bisogno di succo di limone, succo d’arancia, succo di pompelmo, sciroppo di zucchero e acqua tonica. Per decorarlo vi suggerisco di aggiungere una foglia di menta che può anche dare un tocco di sapore e smorzare il sapore zuccherino.

6/6 – Grasshopper

Questo cocktail non è basato sulla frutta ma è comunque molto adatto alla stagione estiva e non solo grazie al suo sapore particolare. Avrete bisogno di crema di menta verde, crema di cacao bianco e crema di latte. Mescolate il tutto e aggiungete un po’ di cacao in polvere per decorare. In alternativa potete usare cannella o zenzero come topping.

Riproduzione riservata