5 cocktail per Natale

1/6 – Introduzione

Il Natale si avvicina e se volete creare l’atmosfera giusta dovrete fare attenzione anche ai cocktail da sorseggiare. Oltre alle luci e agli addobbi potrete puntare su alcuni cocktail natalizi che si intrecciano perfettamente con questa festa, dal colore rosso o verde, composti anche con frutta di stagione. Di seguito ecco 5 cocktail per Natale.

2/6 – Il Rossini

Il primo cocktail è del tipo sparkling cioè prevede l’uso di champagne o prosecco. Il rossini infatti è composto da 1/3 di purea di fragole, ottenuta frullando fragole fresche nel mixer, e 2/3 di prosecco. Il risultato ottenuto sarà un cocktail dal colore rosso, tipico del Natale, che completerete aggiungendo una fragola sul bordo del bicchiere. Possibile sorseggiarlo durante i festeggiamenti al posto del prosecco.

3/6 – Spritz al melograno

Il melograno è un prodotto tipico del periodo natalizio, ecco una variante del classico spritz veneto arricchito con questo frutto. Dovrete realizzare uno sciroppo al melograno per poi aggiungere 2/3 di prosecco e 1/3 di vodka. Uno spruzzo di soda, mescolate delicatamente e guarnite con dei chicchi di melograno e una fettina d’arancia. Il risultato è assicurato.

4/6 – Mojito natalizio

Questo cocktail potrebbe essere una piacevole scoperta. Tagliate mezzo lime e dividetelo in quattro parti, aggiungeteli in un bicchiere tumbler insieme a dei bastoncini di zucchero natalizi spezzettati. Pestateli e aggiungete qualche fogliolina di menta comprensiva di rametto. Riempite il bicchiere con ghiaccio tritato e aggiungete Havana 3 fino a colmarlo. Mescolate e decorate con foglioline di menta e bastoncini di zucchero.

5/6 – Analcolico frutti di bosco e cocco

Per chi preferisce una bevanda analcolica fresca e gustosa potrebbe puntare su un analcolico ai frutti di bosco e cocco. Prendete i frutti di bosco e uniteli nel mixer insieme a 1/3 di succo d’ananas, 1/3 di succo d’arancia e 1/3 di sciroppo di cocco. Frullate il tutto aggiungendo qualche pezzettino di ghiaccio tritato e servite in un bicchiere baloon decorando con frutti di bosco e bastoncini di zucchero natalizi.

6/6 – Hugo di Natale

Molto conosciuto in montagna, l’Hugo è un cocktail sparkling, ottimo come aperitivo. In questa versione userete 1/3 di sciroppo di sambuco, 2/3 di prosecco e uno spruzzo di soda, come nella versione classica, ed andrete ad impreziosirlo con foglioline di menta e frutti di bosco in modo da rendere il cocktail un piacere anche per la vista, il tutto rigorosamente in un calice da Spritz. Mescolate delicatamente. E se volete aggiungete una fettina di lime.

Riproduzione riservata