5 condimenti per l’insalata di farro

1/6 – Introduzione

Quando si parla di alimentazione durante il periodo caldo, la mente delle persone va inevitabilmente sulle pietanze che si mangiano a freddo. Fra gli ingredienti che vengono sicuramente apprezzati da tanti consumatori rientra il farro. Si tratta di un cereale ricco di fibre alimentari coltivato principalmente nel Centro Italia. Le sue proprietà benefiche sono ad esempio il grande contenuto di proteine, la riduzione del contenuto della glicemia nel sangue e del colesterolo, e l’elevata quantità di sali minerali (ferro, fosforo, magnesio, zinco, ecc.). All’interno della seguente guida di cucina, vediamo brevemente 5 condimenti per l’insalata di farro. Buona lettura!

2/6 – Pomodori e mozzarella

Una classica insalata di farro adatta per chiunque deve fare attenzione alla linea prevede semplicemente l’uso del pomodoro e della mozzarella. Innanzitutto è necessario procedere alla cottura del farro nell’acqua bollente, aggiungendo del sale grosso. Il tempo medio di cottura per questo cereale risulta pari a 20 minuti. Durante il raffreddamento del fatto a temperatura ambiente, bisogna tagliare i pomodori in due o quattro spicchi. La mozzarella va invece trasformata in piccoli dadi. Con i pomodori e la mozzarella è anche possibile aggiungere della rughetta precedente lavata ed asciugata. Trascorsa mezz’ora, non rimane che terminare l’insalata unendo il farro ormai freddo e magari del mais.

3/6 – Gamberetti

Un secondo condimento per l’insalata di farro viene rappresentato dai gamberetti. Si possono adoperare tanto quelli in salamoia quanto i gamberetti freschi. Nel primo caso basterebbe aggiungere tali crostacei dopo averli sgocciolati bene. Nel secondo caso occorre rimuovere le teste dei gamberetti, eliminarne il guscio e scottarli per circo 60 secondi. Successivamente bisogna riscaldare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, del sale fino, del pepe nero e del peperoncino. Dopodichè non resta che aggiungere i gamberetti ed il farro già cotto, dopo essersi raffreddato. Qualora si voglia, è possibile impiegare anche dei fagiolini e dei pomodorini gialli.

4/6 – Tonno e fagioli

Altri due ingredienti che si sposano perfettamente con il farro cotto sono il tonno ed i fagioli. Quest’ultimi vanno scolati perfettamente, attraverso l’impiego di uno scolapasta o un colino di media grandezza. Successivamente è necessario condire questi legumi tramite il sale fino, il pepe nero e l’olio extravergine d’oliva. Anche il tonno va scolato e, qualora si voglia, è possibile aggiungere delle foglie di lattuga spezzettate. Essa va condita mediante il succo di limone, il sale fino ed il pepe nero. Adesso non rimane che amalgamare il tutto e gustare appieno l’insalata di farro, collocando magari anche dei pezzettini di scamorza affumicata.

5/6 – Verdure grigliate

Nell’insalata di farro si sposano perfettamente le zucchine, le melanzane ed i peperoni (sia gialli che rossi). Innanzitutto è necessario affettare queste tre verdure, per ottenere delle fettine spesse circa 4 mm. Dopodichè bisogna riscaldare una piastra di ghisa ed aggiungere tutte le verdure, per farle cuocere qualche minuto. Durante questa fase è possibile occuparsi della cottura del farro, per farlo raffreddare in tempo. Le verdure grigliate ottenute vanno ritagliate a pezzetti ed insaporite attraverso una piccola quantità di sale fino e dell’olio extravergine d’oliva. A questo punto si può amalgamare il tutto, collocando dell’ulteriore olio extravergine d’oliva e del basilico fresco. Adesso non resta che gustare l’insalata di farro durante le giornate di caldo intenso.

6/6 – Fagiolini, patate e pesto

Una quinta insalata di farro perfetta richiede l’impiego dei fagiolini, delle patate novelle e del pesto alla genovese. Mentre il cereale risulta in preparazione, bisogna formare dei cubetti di patate sbucciate e ritagliare i fagiolini. Questi due ingredienti vanno posizionati all’interno della pentola dove sta cuocendo il farro, insieme al sale grosso. Terminata la cottura, è possibile scolare il tutto e lasciarlo freddare a temperatura ambiente. A questo punto occorre unire il pesto alla genovese, dell’olio extravergine d’oliva e le scaglie di parmigiano. Ecco così pronta l’insalato di farro, patate, fagiolini e pesto. Buon appetito!

Riproduzione riservata