5 consigli per un’impanatura perfetta

1/7 – Introduzione

In cucina esistono alcune preparazioni che, pur sembrano molto semplici, in realtà richiedono un lavoro di precisione. Quest’ultimo, se affrontato con poca attenzione, non permetterà di portare in tavola un piatto di cui essere pienamente soddisfatti. Ad esempio, ottenere un’impanatura perfetta, necessaria per preparare una cotoletta, delle crocchette o del pesce, non è così facile come potrebbe apparire. A tal proposito, vediamo insieme ben cinque consigli per un’impanatura perfetta.

2/7 Occorrente

  • Mollica
  • Uovo sbattuto
  • Farina
  • Olio

3/7 – Scegliere ingredienti di qualità

La qualità degli ingredienti è fondamentale per ottenere un’impanatura perfetta. Un primo consiglio che può essere fornito è relativo al pane. Evitate di impiegare del pane fresco, quello ideale deve avere almeno tre giorni. Sarà necessario togliere la crosta e, in seguito, ridurre a piccoli pezzi la mollica; questo aspetto è molto importante, perché il pane non deve essere grattugiato. La mollica ottenuta andrà posta all’interno di un panno da cucina e, una volta appoggiato quest’ultimo sul piano da lavoro, lavorata come se lo scopo fosse quello di impastare. Tale operazione andrà ripetuta più volte rimuovendo, di tanto in tanto, il pane già perfettamente sbriciolato. Un secondo consiglio per un’impanatura perfetta è di seguire una diversa procedura a seconda dell’alimento da impanare, tenendo in considerazione che, qualunque esso sia, dovrà essere completamente asciutto.

4/7 – Aggiungere un filo d’olio all’uovo sbattuto

Per impanare una cotoletta, ad esempio, bisognerà passarla inizialmente nella farina. Delle crocchette e delle polpette, invece, non necessiteranno di farina e potranno essere immerse subito nell’uovo sbattuto. Alla fine gli alimenti dovranno essere impananti nel pane; passateli un paio di volte per essere certi che tutta la superficie sia effettivamente ricoperta. Per ottenere un’impanatura più croccante è possibile aggiungere un cucchiaio di olio all’uovo sbattuto. Sempre per lo stesso motivo, friggete a fuoco moderato; in questo modo, infatti, riuscirete a cuocere perfettamente la parte interna dell’alimento senza che l’impanatura stessa si indurisca o che diventi eccessivamente scura, apparendo poco naturale.

5/7 – Provare diversi tipi di impanatura

Per quanto riguarda l’impanatura della carne, preparatela pochi minuti prima di cuocere, perché in questo modo la carne risulterà molto più gustosa. Prima di impanare la carne incidete le fette lungo i bordi, per evitare che, nel corso della cottura, si formino degli arricciamenti permettendo all’impanatura, nello stesso momento, di non cedere. Infine, non limitatesi ad un solo tipo di impanatura, provarne almeno due: la milanese e la viennese. La prima prevede di immergere l’alimento nella ciotola contenente l’uovo, lasciandolo in ammollo per una decina di minuti. La viennese, invece, richiede l’utilizzo obbligatorio della farina.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=WeWnwKztjb8

7/7 Consigli

  • Per ottenere un’impanatura più croccante è possibile aggiungere un cucchiaio di olio all’uovo sbattuto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata