5 contorni per una grigliata di carne

1/6 – Introduzione

Per gli amanti della carne la grigliata è sicuramente uno dei piatti più conosciuti. Si tratta di una preparazione particolarmente conviviale che si adatta ad una giornata tra amici o a un picnic fuoriporta. Molte sono le tipologie di carne che possono comporre questo piatto e diversi anche i tagli. Le grigliate classiche spesso presentano, costine di maiale, salsiccia e pancetta, ma anche spiedini e pollo. Di seguito vedremo 5 contorni da abbinare alla grigliata, grandi classici ma anche nuove proposte originali, di facile preparazione perché la grigliata è sinonimo di compagnia e non vogliamo perdere troppo tempo ai fornelli.

2/6 – Verdure grigliate

Le verdure grigliate sono sicuramente il contorno più pratico da preparare: visto che la griglia è già fumante approfittiamone per preparare velocemente qualche verdura per il contorno. Potete tagliare a fette sottili zucchine, melanzane, peperoni ma anche radicchio o cipolle. Una volta cotte le verdure, basterà condirle con olio sale e pepe e servire in tavola.

3/6 – Fagioli e cipolla

Fagioli e cipolla è contorno semplice, non richiede particolari preparazioni e ci permette di non sporcare troppo la cucina. Basta scolare una scatoletta di fagioli cannellini precotti, aggiungere della cipolla tagliata ad anelli sottili e condire a piacere. Consiglio di preparare questo piatto con largo anticipo, anche il giorno prima per lasciare insaporire bene i fagioli.

4/6 – Insalata di patate

Le patate si sa che piacciono a tutti! Come accompagnamento per una grigliata quelle fritte o al forno stanno benissimo, ma avete mai provato l’insalata di patate? Basta lessare le patate precedentemente pelate e tagliate a tocchetti, quando si saranno raffreddate ponetele in una ciotola con maionese, sale e pepe, prezzemolo tritato e se volete anche un uovo sodo schiacciato, della cipolla tritata e un cucchiaio di aceto bianco. Mescolate il tutto e lasciate l’insalata riposare in frigo per almeno due ore prima di servirla.

5/6 – Insalata di finocchi, arance e olive nere

Altro contorno pratico è l’insalata di finocchi, arance e olive nere, decisamente una nota più fresca che si abbina benissimo alla grigliata. Per prepararla è necessario tagliare il finocchio a fettine sottili, aggiungere degli spicchi di arancia e delle olive nere denocciolate. Condite l’insalata con un pizzico di sale e pepe, olio di oliva e un po’ di succo d’arancia.

6/6 – Insalata di carote e mele verdi

L’insalata di carote e mele verdi è molto buona e semplice da eseguire. Per prepararla occorre grattugiare sia la carota che la mela, condire il tutto con olio sale e pepe e se preferite anche qualche cucchiaio di yogurt magro ed ecco pronta un’ottima insalata, delicata ma decisamente rinfrescante.

Riproduzione riservata