5 decorazioni facili per torte di compleanno

1/6 – Introduzione

Se decidete di preparare con le vostre mani la torta di compleanno per vostro marito o per i vostri figli senza andare in pasticceria, non abbiate timore, con questa guida vi illustreremo 5 facili modi per decorare le torte di compleanno anche se non avete particolare esperienza in questo campo. Le decorazioni più semplici ma comunque di effetto, possono essere realizzate con vari materiali, come ad esempio il cioccolato colorato, la pasta di zucchero o addirittura con i fiori freschi.

2/6 – Disegni prestampati

Esistono in commercio particolari fogli di carta con innumerevoli disegni prestampati su cui colare il nostro cioccolato liquido, naturale o colorato a seconda del tipo di torta che si intende preparare. Utilizzarli è molto semplice, una volta ricalcati i disegni con il cioccolato, basta riporre il foglio in frigorifero per un’ora in modo che si indurisca e con delicatezza staccare le decorazioni, metterle sulla torta, ed ecco qua, il gioco è fatto.

3/6 – Smarties

Molto amati da grandi e piccoli, gli Smarties si prestano molto bene a vari tipi di decorazione, per creare disegni oppure scritte. Questo è sicuramente il metodo più semplice e sbrigativo per dare un tocco in più alla vostra torta di compleanno. Basta acquistare una o più confezioni di queste praline a seconda della dimensione della torta da decorare e applicarle alla fine.

4/6 – Fiori freschi

La seguente decorazione è molto facile in quanto basta reperire dei fiori freschi, lavarli, asciugarli e riporli sopra la torta di compleanno. Adatta soprattutto in primavera e in estate vista la presenza di numerosi fiori colorati con i quali abbellire il vostro dolce.

5/6 – Nastri di raso

Per dare un tocco di elegante semplicità alla torta di compleanno che avete intenzione di decorare, basta procurarsi 1 metro di raso colorato della larghezza variabile da 3 a 5 cm, a seconda dello spessore degli strati di torta, tagliarlo a misura della circonferenza dei vari piani creando alla fine un fiocco, come se voleste consegnare un regalo incartato.

6/6 – Pasta di zucchero

Uno dei metodi più utilizzati per decorare le torte di compleanno è proprio la pasta di zucchero, con la quale potete creare degli oggetti da riporvi sopra: giocattoli per i bambini, scarpe e borse per le amiche, cravatte per gli uomini e via dicendo. Con la pasta di zucchero ci si può sbizzarrire e spaziare in ogni direzione.  

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata