5 decorazioni per muffins

1/7 – Introduzione

I muffins sono delle vere e proprie torte in miniatura. Sono dei dolcetti molto golosi, soffici e belli da vedere, apprezzatissimi dai più piccoli. Da servire in pratici pirottini di carta, i muffins si avvalgono di decorazioni colorate. Tra le preferite e le più semplici da realizzare abbiamo diversi tipi di glassa. Nell’articolo che segue indicheremo 5 decorazioni per muffins alla portata di tutti. Suggerimenti che potremo conservare e adottare per qualunque occasione speciale.

2/7 – Glassa al burro

La glassa al burro è una delle decorazioni più semplici per muffins, cupcakes e pasticcini. La base della glassa al burro prevede l’uso di due soli ingredienti: il burro e lo zucchero a velo. Sarà poi possibile aggiungere qualche aroma supplementare. O anche dei coloranti alimentari a piacere. Si può arricchire la glassa per muffins con decorazioni aggiuntive, come gli zuccherini. Oppure possiamo insaporirla con il succo di qualche frutto (arancia, lamponi ecc).

3/7 – Glassa al Philadelphia

Il Philadelphia è un formaggio spalmabile perfetto per dolci. È l’ingrediente base della New York Cheesecake. Con il Philadelphia possiamo creare decorazioni per muffins estremamente gustose. Anche in questo caso basteranno due ingredienti: Philadelphia e zucchero a velo. E anche in questo caso possiamo aggiungere coloranti e/o aromi. Optiamo per le confezioni di formaggio in panetto: restano più sode, con una minore quantità d’acqua.

4/7 – Glassa al mascarpone

Un altro formaggio neutro e adatto ai dolci è il mascarpone. Lo usiamo soprattutto nella preparazione del classico Tiramisù. Una glassa al mascarpone è perfetta per guarnire dei muffins al caffè. In questo caso aggiungeremo della panna da montare a zucchero e mascarpone. Il risultato sarà comunque una crema bianca o molto chiara. Pertanto potremo colorarla a piacere, usando dei coloranti alimentari di nostro gusto. O, come nel Tiramisù, diamo una spolverata di cacao amaro.

5/7 – Ganache al cioccolato

La ganache è una preparazione tipica della pasticceria francese. Funge da ottima copertura per torte, altri dolci ed è perfetta anche per le decorazioni. Anche i muffins possono quindi avvalersi della golosa morbidezza della ganache. Per prepararla occorre del cioccolato, della panna fresca e del burro. La ganache al cioccolato può decorare efficacemente anche dolci al cucchiaio e coppe di gelato.

6/7 – Frosting

Il frosting è un tipo di decorazione che possiamo arricchire con altri sapori. Possiamo utilizzare del cioccolato o altri ingredienti per insaporire. La base fa uso di zucchero a velo, panna da montare e Philadelphia. Il composto finale rimane soffice ma fermo. Possiamo stenderlo sui muffins con una sac à poche e tempestarlo di zuccherini.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata