5 dessert a base di zucca

1/6 – Introduzione

È finalmente arrivata la stagione delle zucche! La zucca è un ortaggio molto apprezzato per la sua versatilità in cucina e per le sue proprietà nutrizionali: conta appena 18 Kcal per 100 grammi ma è ricchissima di beta carotene (pro-vitamina A) e di sali minerali come ferro, fosforo, potassio e magnesio. Grazie alle sue caratteristiche ci permette di coniugare facilmente gusto, salute e leggerezza anche nei nostri dolci. Ecco 5 idee per dessert a base di zucca.

2/6 – Tiramisù zucca e mandorle

Il Tiramisù è un dolce molto amato della nostra tradizione. Tutti lo conosciamo nella versione classica, ma proprio perché molto apprezzato è stato declinato in numerose varianti. Che ne direste di provare un Tiramisù zucca e mandorle? È un’idea sicuramente originale: una vellutata crema di zucca e mascarpone avvolge i classici savoiardi che saranno però imbevuti nel kummel (liquore ai semi di cumino) per una nota di freschezza. Infine la classica spolverata di cacao amaro lascia il posto ad un cremoso al cioccolato fondente arricchito da una pioggia di mandorle tostate.

3/6 – Crostata di zucca e cannella

La crostata è un dolce molto semplice ma sempre gradito. Al posto della classica crostata al cioccolato o confettura, perché non proporre una crostata di zucca e cannella? Una golosa pasta frolla a base di burro e yogurt racchiude una soffice crema alla zucca arricchita da noce moscata e cannella. Questo dessert vi lascerà molta licenza creativa: potrete decorarlo con le classiche striscioline di frolla oppure sbizzarritevi con semi di zucca, noci, nocciole o anice stellato. Aggiungeteli sempre a fine cottura per non bruciarli; daranno un tocco ancora più autunnale al bel colore arancione della crostata.

4/6 – Cheesecake alla zucca e caramello

La cheesecake è un dolce tradizionale americano molto semplice ed economico da preparare che si presta ad una miriade d’ingredienti diversi. La cheesecake alla zucca e caramello è una variante irrinunciabile per la stagione autunnale. Per prepararla vi basterà ricoprire la classica base di burro e biscotti con la crema ottenuta passando al mixer la purea della zucca e il formaggio spalmabile; considerate come alternative anche il mascarpone o la ricotta. Noce moscata, cannella e zenzero conferiranno un bel profumo speziato a questa cheesecake che andrà a bilanciare la nota molto dolce data dal caramello.

5/6 – Budini di zucca con zenzero e cannella

I budini di zucca con zenzero e cannella sono dei dessert al cucchiaio davvero molto freschi e leggeri, ogni porzione infatti contiene solo 135 calorie. Dessert ideali per i bambini per la cottura al vapore che li rende sani, possono essere un’idea molto carina per una festa di Halloween sia per la velocità di preparazione, sia per la possibilità di decorare e personalizzare i vasetti in cui saranno serviti. Una volta ultimata la cottura guarniteli con un cucchiaino di yogurt e un filo di miele; dopo due o tre orette in frigo saranno perfetti da gustare.

6/6 – Pumpkin pie

La pumpkin pie è il dolce americano per eccellenza, nasce intorno al 1680 ed è sempre in tavola in occasione della Festa del Ringraziamento o di Halloween. È simile ad una crostata, ad eccezione del fatto che può essere preparata con pasta brisée. È un dessert molto ricco, in cui la zucca è accompagnata da uova, sciroppo d’acero, zucchero e panna insieme alle spezie classiche, ovvero cannella e zenzero. La torta viene infine guarnita dalla panna montata che potrete distribuire con la sac à poche creando il motivo decorativo che più vi piace.

Riproduzione riservata