5 dessert da preparare con le fragole

1/6 – Introduzione

Con l’arrivo della primavera non c’è niente di meglio che scegliere dei frutti tipici di stagione ideali per la preparazione di numerosi dessert. Le fragole ad esempio sono quelle che maggiormente si prestano per l’elaborazione di svariate tipologie di ricette e che tra l’altro risultano veloci da realizzare. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista con 5 gustosi dessert a base di fragole da preparare in casa.

2/6 – Mousse di fragole

Il primo dessert con le fragole è una fresca e gustosa mousse semplice da realizzare; infatti, la preparazione di questo classico dolce al cucchiaio avviene a freddo, e necessita solamente di panna montata che va poi mescolata proprio con le fragole frullate. Alla fine il composto ottenuto viene versato nei bicchierini fatti raffreddare nel frigo, e guarnirli ognuno con delle fragole intere al momento di servirli agli ospiti.

3/6 – Semifreddo alle fragole

Il secondo dessert da preparare con le fragole consiste in un semifreddo anch’esso molto veloce e semplice da realizzare. Nello specifico dopo aver accuratamente lavate le fragole, bisogna tagliarle a pezzetti dopodichè vanno adagiate in un frullatore aggiungendo del succo di limone, un po’ di vanillina e lo zucchero. Una volta ottenuto un composto omogeneo si uniscono delle fragole intere e degli albumi opportunamente montati. Alla fine il tutto si versa in una teglia che va poi riposta nel freezer per 5 ore e tirata fuori 30 minuti prima di servire il semifreddo in tavola.

4/6 – Macedonia fragole e limone

Il terzo dessert con le fragole è quello che prevede soltanto l’aggiunta di limone. Nello specifico le prime vanno accuratamente lavate, e poi lasciate in acqua fredda per pochi minuti prima di tagliarle a pezzi. Fatto ciò, si possono versare in una zuppiera e condirle con zucchero e limone. Prima di servire in tavola questa macedonia come dessert, è opportuno aggiungere in ogni singola coppa della panna montata e delle scagliette di cioccolato fondente.

5/6 – Crema fragole e cocco

Il quarto dessert a base di fragole prevede l’uso di scaglie di cocco e biscotti. Questi ultimi bisogna tuttavia ridurli in polvere con un mixer, dopodichè si prendono delle coppette e si versano all’interno. Fatto ciò, si tagliano le fragole a pezzettini molto sottili e si inseriscono lateralmente alle coppette stesse. A questo punto su ognuna si versa la crema chantilly preparata in precedenza, e si aggiungono le altre fragole avanzate fino a riempire a strati l’intero contenitore. Per completare la preparazione di questo gustoso dessert è sufficiente spruzzare su ogni singola coppetta dell’abbondate farina di cocco.

6/6 – Tacos alle fragole

Il quinto dessert con le fragole è uno sfizioso quanto delizioso tacos. La preparazione è molto semplice; infatti, innanzitutto bisogna separare i tuorli dai rispettivi albumi e montarli a neve. Fatto ciò, al composto si aggiungono i tuorli stessi oltre che vanillina, succo di limone e zucchero. Successivamente al tutto si aggrega anche la farina e il lievito, e alla fine si crea un composto solido da cui si ricavano i tacos da friggere o metterli nel forno. Questi ultimi una volta pronti e raffreddati vanno poi farciti con pezzetti di fragole e panna spray.

Riproduzione riservata