5 dolci con il latte di cocco

1/6 – Introduzione

Il latte di cocco è un alimento vegetale, nutriente e versatile che si presta per essere impiegato in ambito culinario. Si tratta di un’ottima bevanda estiva, dolce, rinfrescante e dalla consistenza cremosa, che viene estratta dalla polpa grattugiata della noce di cocco. Incredibilmente buono e naturalmente privo di lattosio e colesterolo, il latte di cocco è uno dei più validi sostituti del latte vaccino, risultando adatto ai soggetti sensibili a intolleranze. In più, essendo vegetale, rientra tra gli alimenti ammessi da coloro che conducono una dieta vegana, che esclude l’assunzione di prodotti di origine animale. Per godere della bontà del latte di cocco, non c’è miglior modo di impiegarlo che nella preparazione di deliziosi dolci. In questa guida verranno proposti 5 dolci con il latte di cocco, destinati a tutti gli amanti di questo frutto tropicale, per concedersi attimi di pura golosità.

2/6 – Sorbetto al latte di cocco e ananas

Da gustare al termine di una cena in giardino o in terrazzo, durante una calda serata estiva, il sorbetto al latte di cocco e ananas si presenta come un dessert leggero e rinfrescante, che si prepara in breve tempo e con pochi ingredienti. Basterà infatti congelare l’ananas, mondata e ridotta in piccoli pezzi, e frullarla, insieme al latte di cocco refrigerato, fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa. Per creare un effetto più scenografico, servite ciascuna porzione di sorbetto sormontata da qualche fogliolina di menta in mezza noce di cocco.

3/6 – Plumcake

Il plumcake al latte di cocco, da inzuppare nel caffellatte o da accompagnare a una tazza di buon tè fumante, è un dolce gustoso adatto alla prima prima colazione di tutta la famiglia. Sarà sufficiente seguire la ricetta tradizionale del plumcake, aggiungendo il latte di cocco al posto di quello vaccino, e aromatizzare il tutto con il succo e la scorza di un lime proveniente da agricoltura biologica. Se gradite una nota esotica più intensa, sostituite parte della farina prevista con polvere di cocco grattugiato o in scaglie.

4/6 – Frollini al cocco

Buoni e fragranti, i biscotti preparati con il latte di cocco sono ideali per il tea time o per iniziare la giornata con la giusta carica. Si deve realizzare una pasta frolla alternativa, aggiungendo all’impasto latte di cocco quanto basta per ottenere un composto leggermente umido e dalla consistenza più morbida rispetto a quella della frolla tradizionale. Se gradite un sapore al cocco più marcato, sostituite metà della farina con della polpa di cocco fresco grattugiata. Una volta estratti al forno, spolverate i biscotti con abbondante zucchero a velo e conservateli in una scatola di latta.

5/6 – Cheesecake

Per concedersi uno sfizioso snack di metà mattina o una merenda ricca di gusto, non vi è nulla di meglio che una fetta di delizioso cheesecake al cocco. In questo squisito dessert il fondo croccante, fatto di biscotti secchi sbriciolati uniti al burro fuso, incontra la deliziosa morbidezza dello strato di crema di formaggio aromatizzata con il latte di cocco. Estratta la torta fredda dal frigo, è possibile decorare e rendere più gustosa la cheesecake adagiando sulla superficie fettine di cocco, ciliegie, amarene o frutti di bosco misti.

6/6 – Budino

Per soddisfare la voglia improvvisa di dolce in un caldo pomeriggio estivo la soluzione migliore è indubbiamente quella di gustare un budino fatto con il latte di cocco, leggero ma sorprendentemente buono. Prendetevi dunque qualche minuto per portare ad ebollizione 300 ml di latte di cocco e aggiungervi 150 ml di panna fresca, 80 gr di zucchero e 2 cucchiai di rum. Spento il fuoco, ammorbidite e incorporate un foglio di gelatina e lasciate addensare in frigo. In poche mosse avrete un dolce tutto da assaporare da accompagnare con una salsa al cioccolato.

Riproduzione riservata