5 dolci con la farina di mandorle

1/6 – Introduzione

Mangiare un buon dessert per concludere il pasto o come merenda è sempre piacevole. I dolci preparati in casa, poi, sono quelli più gustosi e genuini. Senza contare la varietà: possono essere realizzati in moltissimi modi con migliaia di ingredienti, così da soddisfare tutti i palati. La farina di mandorle, per esempio, è uno degli ingredienti che si presta benissimo per la preparazione di torte, biscotti, merende di vario genere, ecc., mantenendo i dessert molto più morbidi e leggermente umidi rispetto al solo utilizzo della farina comune. Ecco 5 dolci da preparare con l’aggiunta della farina di mandorle.

2/6 – Torta all’arancia con farina di mandorle

Uno dei dolci più genuini da poter preparare con l’aggiunta della farina di mandorle è la torta all’arancia. Dovete mescolare insieme zucchero di canna o semolato, farina di mandorle, farina 00 e lievito. Unite agli ingredienti secchi le uova sbattute, l’olio d’oliva e l’arancia frullata con tutta la buccia. Ponete la torta in una teglia imburrata e infarinata e cuocete il tutto per 30 minuti a 160 gradi circa.

3/6 – Biscotti con farina di mandorle

Altra squisitezza assolutamente da provare? I biscotti della nonna: vi basta mescolare la farina di mandorle con lo zucchero semolato, la buccia d’arancia e lo zucchero a velo. Aggiungete gli albumi e continuate a mescolare con una frusta. Mettete l’impasto in una sacca da pasticcere e formate tanti biscotti della forma che più vi piace. Cuocete in forno per massimo 5 minuti a 160 o 180 gradi.

4/6 – Muffin con farina di mandorle

I muffin possono essere preparati con la farina di mandorle e personalizzati con gli ingredienti che preferite. Potete seguire la stessa ricetta della classica torta all’arancia e mescolare l’impasto con zucchero, farina 00, mandorle, limone o arancia frullata, olio d’oliva e farina di mandorle. Trasferite l’impasto in dei pirottini posti su una teglia per muffin e cuocete per 15 minuti a 180 gradi circa. Spolverizzate i muffin con dello zucchero a velo e vedrete che meraviglia!

5/6 – Torta Camilla con farina di mandolre

La torta Camilla è quella che più si presta ad essere realizzata con la dolce e gustosa farina di mandorle. Mescolate le uova con o zucchero e aggiungete poco per volta latte e olio d’oliva. Per finire, unite anche le carote tritate, la farina di mandorle e l’arancia frullata con tutta la buccia. Ponete il tutto in una taglia a cerniera e cuocete la vostra torta a 170 gradi per una mezz’oretta.

6/6 – Torta al cacao con farina di mandorle

Per una torta al cioccolato con la farina di mandorle, mescolate insieme le uova con lo zucchero, unite il cacao amaro e il cioccolato fondente sciolto. Aggiungete l’olio d’oliva o il latte, il lievito e la farina setacciati e per finire la farina di mandorle. Versate il tutto in una teglia imburrata e cuocete la torta per 40 minuti a 160 gradi.

Riproduzione riservata