5 dolci con le mandorle

1/6 – Introduzione

Le mandorle sono da sempre protagoniste dei dolci della tradizione. Apprezzate in tutta Italia, le mandorle sono ingredienti essenziali di molti dolci tipici siciliani. Torte, biscotti e semifreddi sono solo alcuni esempi di dessert a base di mandorle. Di seguito troverete una lista di 5 dolci in cui le mandorle sono protagoniste assolute della ricetta. Facili da preparare, i dolci proposti sono il fine pasto ideale per un pranzo o un break di metà mattinata. I dolci alle mandorle sono perfetti anche per la pausa caffè, a merenda o per accompagnare un infuso caldo. Scegliete tra i 5 dolci il vostro preferito.

2/6 – Biscotti alle mandorle

Tipici della pasticceria siciliana, i biscottini con le mandorle sono facili da preparare. Tritate 125 g di mandorle pelate in un mixer, fino ad avere una polvere non troppo sottile. Trasferite le mandorle frullate in una ciotola. Unite 75 g di zucchero a velo, 1 fialetta di aroma alle mandorle e la buccia grattugiata di 1/2 limone. A parte, montate a neve 1 albume. Incorporatelo delicatamente al composto di mandorle. Impastate e formate delle palline. Schiacciate leggermente le sfere alle mandorle e passatele nello zucchero a velo. Infornate a 160 gradi per un quarto d’ora circa.

3/6 – Semifreddo alle mandorle

Il semifreddo alle mandorle si prepara con pochi ingredienti. Tra i dolci alle mandorle è quello più indicato per la stagione estiva. Tostate 100 g di mandorle spellate nel forno già preriscaldato a 180 gradi. Lasciate intiepidire le mandorle, poi frullatene una parte grossolanamente. Riducete il resto delle mandorle in una polvere finissima. A parte, montate 150 ml di panna fresca con 70 g di zucchero a velo, un cucchiaio di estratto di mandorle e 2 albumi. Lavorate 2 tuorli con 70 g di zucchero semolato. Unite i due composti e amalgamateli alla farina di mandorle. Trasferite il semifreddo in uno stampo e conservatelo in freezer per almeno 5 ore.

4/6 – Muffin alle mandorle

Per gustare una preparazione più sfiziosa, ecco la ricetta dei muffin alle mandorle. Dolci morbidi e soffici, i muffin alle mandorle sono perfetti per la colazione o la merenda. In una terrina versate 25 ml di olio di semi, 1 uovo e 50 ml di latte. In un’altra ciotola mettete 35 g di farina di mandorle 30 g di farina 00, 35 g di zucchero e 2 g di lievito per dolci. Aggiungete un pizzico di sale e amalgamate i due composti con pochissimi giri di frusta. Distribuite l’impasto alle mandorle negli appositi stampini e cuocete a 180 gradi per 20 minuti circa.

5/6 – Torta di mandorle e carote

La torta proposta è un altro dei dolci classici a base di mandorle. Mescolate 150 g di carote grattugiate assieme alle zeste di un limone. Tritate 90 g di mandorle spellate con 90 g di zucchero semolato. Mescolate le mandorle alle carote. Aggiungete 2 uova, 25 g di farina 00 e 1 cucchiaino di lievito per dolci. Versate l’impasto della torta di mandorle e carote in una tortiera da 18 cm di diametro, già imburrata e infarinata. Cuocete a 180 gradi per circa 25 minuti. Una volta fredda, la torta di mandorle e carote si potrà sformare e cospargere di zucchero a velo.

6/6 – Croccantini con mandorle e cioccolato

I croccanti alle mandorle e cioccolato sono dolci sfiziosi, veloci e facili da fare. Per prepararli si può procedere senza dosi precise. Basta infatti regolarsi a occhio o considerare la stessa quantità di mandorle e cioccolato, per dei dolci ancora più golosi. Tostate le mandorle sbucciate nel forno caldo a 200, per circa 10 minuti. Intanto, fondete il cioccolato (amaro, al latte o bianco). Mescolate il cioccolato fuso alle mandorle tostate intere. Prelevate con un cucchiaio piccole quantità di composto, da posizionare all’interno di appositi pirottini di carta. Lasciate asciugare il cioccolato e servite.

Riproduzione riservata