5 dolci con le melagrane

1/6 – Introduzione

Le melagrane sono dei frutti deliziosi, decorativi e particolarmente adatti per la tavola delle feste. Questi frutti sono anche chiamati granate e hanno origini asiatiche. Sono delle bacche dalla consistenza molto robusta, con delle bucce coriacei. Hanno diverse partizione interne che contengono dei chicchi commestibili. La qualità che valorizza le melagrane è quella di possedere pochissimi calorie. Inoltre sono antiossidanti, ricche di vitamine e polifenoli. I semi rossi delle melagrane, possono essere impiegati in cucina in modi diversi. Aggiungendoli alle insalate, alle pietanze, macedonie o come ingrediente e decorazione per i dolci. Nella seguente lista vi indico 5 dolci con le melagrane.

2/6 – Crostata alle melagrane

La crostata alle melagrane è un dolce semplice e versatile. Si prepara in poco tempo e gli ingredienti sono facilmente reperibili. Per cominciare estraete i semi di due melagrane e lasciatele riposare dentro una ciotola. Prendete trecento grammi di farina e mettetela sulla spianatoia. Fate un buco al centro e unite un uovo, settantacinque grammi di burro, un pizzico di sale e sessanta grammi di zucchero semolato. Mescolate tutto, formate una palla e lasciatela riposare in frigo per circa un’ora. Nel frattempo preparate la crema. Versate cinquanta grammi di panna in una ciotola, trenta grammi di zucchero a velo e montatela. Dopo aggiungente cento grammi di yogurt greco, i semi di melagrana e mescolate con una spatola. Sistemate il composto in frigo e spianate la pasta frolla. Disponetela dentro una teglia e fatela cuocere in forno per quaranta minuti a 175°. Sfornatela e fatela raffreddare. Dopodiché spalmate sopra la crema e decorate la crostata con le bacche di melagrane.

3/6 – Tiramisù alle melagrane

Il tiramisù alle melagrane è un dolce al cucchiaio originale e profumato. Per prepararlo dovete sbucciare tre melagrane, ricavare i semini e fare una crema con mascarpone e uova. Quindi separate le uova e montate gli albumi a neve. In una ciotola battete i tuorli con lo zucchero e unite il mascarpone. Amalgamate il composto fino a farlo raddoppiare. A questo punto unite i semi di melagrana e mescolate. Prendete i biscotti e sistematene un primo strato in una pirofila. Aggiungete metà della crema, spalmandola uniformemente. Unite gli altri biscotti, cremina rimasta e livellatela. Aggiungete sopra dei fiocchi di panna, versate sopra lo sciroppo di melagrano e guarnite con delle mandorle a lamelle.

4/6 – Millefoglie alle melagrane

Un altro dolce da preparare con questi deliziosi frutti è la millefoglie alle melagrane. È facile da fare e si elabora in poco tempo. Per iniziare trattate le melagrane come vi ho indicato nei passi precedenti. Riduceteli a pezzetti e fateli rosolare con una noce di burro, in una padella antiaderente. Aggiungete quattro cucchiai di zucchero e un pizzico di cannella. Togliete la padella dal fuoco e lasciateli raffreddare. Scaldate il latte con lo zucchero, la vanillina e lasciatelo intiepidire. Sbattete due tuorli e unite la miscela e portate ad ebollizione, mescolandola con una frusta. Levatela da fuoco e aggiungete i semi di melagrane. Srotolate la pasta sfoglia, dividetela in due parti e disponeteli due teglie separate. Fateli cuocere nel forno a 200° per quindici minuti. Prelevate delicatamente la pasta sfoglia e fatela raffreddare. Deponete il primo rettangolo su un piatto e versate sopra la crema. Ricoprite con il secondo strato di sfoglia e spolverizzate con lo zucchero a velo.

5/6 – Panna cotta alle melagrane

La panna cotta alle melagrane si prepara con pochi ingredienti. Tra i dolci con le melagrane è più indicato per la stagione primaverile. È un dessert al cucchiaio ottimo per concludere un pranzo o una cena importante. Quindi mettete la gelatina in una ciotola con due bicchieri acqua fredda e fatela ammorbidire per dieci minuti. Intanto lavate un limone, spremetelo e tenete da parte la scorza. Mettete in una pentola la panna e mescolatela con il latte, lo zucchero, la scorza del limone e il semi di vaniglia e melograno. Trasferite il recipiente sul fuoco e lasciate cuocere, finché inizia bollire. Spegnete la fiamma, unite la gelatina strizzata e mescolatela con cura per farla sciogliere. Filtrate il composto e versatelo negli stampini monoporzione. Disponeteli su un vassoio e metteteli in frigo per sei ore. Ritirate la panna cotta dal frigorifero, sistematela sui piattini, versate il caramello e decorate con dei chicchi di melagrane.

6/6 – Cheesecake alle melagrane

Per concludere potete preparare una cheesecake alle melagrane. Questo dolce non richiede cottura ed è ottima per la stagione estiva. Per farla dovete passare i biscotti nel mixer, riducendoli in graniglia. Dopodiché metteteli in una ciotola. Sciogliete il burro in un pentolino e versatelo sui biscotti tritati e mescolate bene. Disponete il composto sul fondo di uno stampo per torta, stendendolo con un cucchiaio di legno. Fatelo riposare in frigo per circa due ore. Mettete ad ammorbidire i fogli di gelatina in acqua e poi strizzateli. Passare nel mixer i semi di due melagrane e aggiungete la gelatina. Separate i tuorli dagli albumi e lavorateli in due ciotole diverse. In una terrina lavorate la ricotta con lo zucchero, aggiungete la panna, i tuorli e amalgamate bene. Per ultimo unite la miscela di melagrane. Montate gli albumi a neve e aggiungetele la salsa di ricotta. Riprendete la base di biscotti e versate sopra la crema di melagrane. Livellate la superficie e rimettete la cheesecake in frigo per tre ore. Infine decorate con i semi di melagrane e servite.

Riproduzione riservata