5 dolci con pinoli

1/9 – Introduzione

I pinoli sono i deliziosi semi dell’albero di pino. Si formano all’interno delle pigne, ricoperti da un duro involucro. Una volta estratti da questo, si possono impiegare in cucina in molteplici creazioni. Accompagnano perfettamente insalate, risotti e secondi piatti di pesce o di carne. Nei dolci i pinoli sono straordinari. Biscotti e torte acquisiscono un gusto davvero squisito. I dolci da preparare con i pinoli sono moltissimi. Eccone 5 qui di seguito.

2/9 Occorrente

  • Per gli zaleti veneti: 200 g di farina di mais, 200 g di farina bianca, 100 g di zucchero, 150 g di burro, 2 uova, 1 bicchiere di latte, 50 g di pinoli, 50 g di uvetta, 1 bustina di lievito per dolci, la scorza di un limone bio.
  • Per il budino ai pinoli: 2 limoni non trattati, 40 g di pinoli, 1 cucchiaino di rum, 250 g di zucchero + 100 g per il caramello, 8 uova.
  • Per la torta sbrisolona: 200 g di farina bianca, 200 g di farina gialla fine, 180 g di zucchero, un pizzico di sale, una bustina di vanillina, 100 g di burro, 100 g di strutto, 2 tuorli d’uovo e scorza di limone grattugiata.
  • Per il ciambellone ai pinoli: 400 g di farina, 100 g di burro, 200 g di zucchero, 3 uova, 1 bicchiere di latte, la buccia di un limone.
  • Per le pastiglie pinolate: 150 g di pinoli, 150 g di farina di mandorle, 150 g di zucchero, 2 albumi, 1/2 bustina di vanillina, una noce di burro, la buccia di un limone non trattato.

3/9 – Gli zaleti veneti

Il primo dei 5 dolci con i pinoli riguarda dei biscotti. Si tratta degli zaleti veneti. Il procedimento è semplice. Occorrono: 200 g di farina di mais ed altrettanta bianca. Si miscelano le due farine e si pongono a fontana sul tavolo. Si addizionano 100 g di zucchero, 150 di burro ammorbidito, 2 uova ed un bicchiere di latte. Si aggiungono anche 50 g di pinoli e 50 di uvetta. Oltre ad una bustina di lievito per dolci e della buccia di limone grattata. Si amalgamano insieme tutti gli ingredienti. Poi si formano delle sagome di pasta a forma di rombo. Infine si infornano a 180°C per mezzora circa.

4/9 – Il budino ai pinoli

Ecco ora il secondo dei 5 dolci con i pinoli. Un dessert per i palati più esigenti è il budino ai pinoli. Lavare due limoni e cuocerli in abbondante acqua per trenta minuti. Sgocciolarli e ridurli in pezzi. Eliminare i semi e passarli al passatutto. Montare 8 uova con 250 g zucchero ed incorporare il passato di limoni ed una spruzzata di rum. In un pentolino a parte, caramellare 100 g di zucchero con poca acqua. Versarlo in apposito stampo ed aggiungere il passato di limoni. Infine introdurre in frigo, fino a quando non si rapprende.

5/9 – La torta “sbrisolona” mantovana ai pinoli

Per la torta sbrisolona mantovana servono: 200 g di farina bianca e 200 di gialla fine. Mescolarle insieme a 180 g di zucchero, un pizzico di sale, una bustina di vanillina, 200 g di pinoli e un po’ di scorza di limone grattata. Porre la miscela di elementi secchi a fontana ed inserire 100 g di burro ed altrettanti di strutto a pezzetti. Addizionare due tuorli ed amalgamare. Il composto risulterà granuloso e sbriciolato, dando il suo tipico nome al dolce. Introdurlo in una tortiera bassa imburrata ed infarinata. Infornare a 180°C per quaranta minuti circa. Questa variante ai pinoli sostituisce la ricetta classica della sbrisolona, che prevede le mandorle.

6/9 – Il ciambellone ai pinoli

Il ciambellone ai pinoli si prepara con 100 g di burro sciolto in un pentolino. Poi si mescolano tre uova con 200 g di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Si versa il burro fuso, un bicchiere di latte e 400 g di farina setacciata. Infine si unisce una bustina di lievito, la buccia grattugiata di un limone e 100 g di pinoli. Porre l’impasto in uno stampo adatto imburrato ed infarinato. Inserire in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Non appena sfornato, guarnire in superficie il ciambellone con dei pinoli.

7/9 – Le pastiglie pinolate

Ecco infine il quinto dei 5 dolci con i pinoli: le pastiglie pinolate. Ovvero dei biscotti dal sapore intenso e di rapida realizzazione. Miscelare lo zucchero, la farina di mandorle, la vanillina e la scorza grattugiata di un limone non trattato. Unirli agli albumi a neve. Disporre i pinoli a mucchietti su una piastra da forno. Colare su ogni mucchietto di pinoli un cucchiaio dell’impasto. Lasciare riposare per un paio di ore. Cuocere in forno per 15 minuti, a 160°C. Una volta ben dorate, togliere dal forno le pastiglie pinolate. https://ricette.giallozafferano.it/ricette-con-i-Pinoli/Dolci-e-Desserts/.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • I pinoli sono ricchi di fosforo, addirittura nella misura del doppio rispetto al merluzzo.
Riproduzione riservata