5 Dolci per vegani e celiaci

1/6 – Introduzione

I soggetti vegani e celiaci fortunatamente non devono rinunciare a mangiare dei dolci anche piuttosto gustosi; infatti, con svariati ingredienti naturali e soprattutto vegetali è possibile elaborare delle ricette davvero molto piacevoli per il palato. In riferimento a ciò, ecco una lista in cui sono elencati 5 dolci specifici proprio per vegani e celiaci.

2/6 – Biscotti con frutta secca

Un primo dolce da poter realizzare per soggetti vegani e celiaci, riguarda l’elaborazione di biscotti farciti con frutta secca. Il procedimento prevede in fase iniziale la mescola di farina, amido di mais, zucchero e burro di soia ed il tutto va amalgamato con le mani, per creare poi una palla da mettere nel frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo basta tritare della frutta secca ed aggiungerla al composto, facendolo cuocere nel forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Per ottimizzare il risultato, i biscotti ottenuti si possono ricoprire con del cioccolato fondente liquido e una graniglia a base di pistacchi.

3/6 – Panna cotta allo zafferano

Un dolce veloce da preparare ed adatto per soddisfare il palato di vegani e celiaci, è sicuramente quello a base di zafferano e panna cotta. Nello specifico si tratta di utilizzare quest’ultima di tipo vegetale, e mescolarla poi con dello zucchero e con lo zafferano. Una volta che il composto è diventato omogeneo, si fa bollire aggiungendo gradualmente anche del latte di soia. Al termine il liquido si versa nelle formine e si ripone nel frigo per circa tre ore. Una volta solidificato, si può servire come dessert dopo una cena con dei lamponi tagliati.

4/6 – Tortino di miglio con fichi e nocciole

Per la prima colazione è possibile preparare in modo veloce dei tortini di miglio farciti con fichi e nocciole. L’elaborazione della ricetta è piuttosto semplice e veloce; infatti, basta amalgamare del miglio con latte di nocciole, dopodichè il composto si fa bollire per alcuni minuti. Nel frattempo conviene preparare un mix a base di fichi secchi e nocciole, che poi si versa nel suddetto liquido per riporlo infine in alcune coppette che vanno servite in tavola con una spruzzata di cacao amaro.

5/6 – Crema di avocado al cacao

Un dolce particolarmente adatto come merenda e facile da preparare, è senza alcun dubbio una crema di avocado e cacao. La ricetta è davvero molto semplice; infatti, basta pulire accuratamente l’avocado e poi tagliarlo a pezzetti fino a renderlo del tutto liquido nel frullatore. Al composto si aggiunge poi dello sciroppo d’acero, qualche misurino di latte di riso e del cacao amaro. Una volta che è ben amalgamato va riposto nel frigo per addensarlo, e dopo un paio di ore si può consumare con una spruzzata di cacao amaro oppure spalmato come crema su dei biscotti senza glutine.

6/6 – Strudel con mela, frutti rossi e zenzero

Per preparare dei buonissimi strudel per vegani e celiaci, basta setacciare la farina senza glutine aggiungendo poi dell’amido di mais e della gelatina. Il composto va elaborato in una ciotola in cui si versa anche dello zucchero di canna. Una volta ottenuto un panetto lo si lascia da parte, e si prepara il ripieno a base di frutti rossi, zenzero e mela, dopodichè lo si spalma nel panetto stesso e si fa cuocere nel forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Per servire in tavola gli strudel basta poi fare una leggera spruzzata di zucchero a velo.

Riproduzione riservata