5 dolci senza cottura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cucinare qualcosa di buono fatto in casa, come un dolce, può rappresentare un momento di svago e relax, in cui si può dar sfogo alla propria fantasia, o più semplicemente, un occasione da condividere con la famiglia. In questa lista vi propongo 5 semplici dolci da realizzare senza cottura e ideali per chi desidera dolci freschi e sfiziosi o per chi ha poco tempo a disposizione.

26

Tiramisù al panettone

Ingredienti:
1/2 panettone
3 uova
3 cucchiai di zucchero
4 tazzine di caffè
cacao amaro
300 g di mascarpone
Preparazione:
separare i tuorli dagli albumi, e montare quest'ultimi a neve con 1/2 cucchiaio di zucchero.
I tuorli vanno montati con lo zucchero rimanente e uniti al mascarpone. A questo punto bisogna aggiungere gli albumi precedentemente montati, assicurandoci di mescolare bene rendendo il tutto omogeneo.
Tagliare il panettone a fette orizzontali di circa due centimetri, bagnarli nel caffè tiepido e spalmare il mascarpone su ogni fetta. Si procede creando strati alternati di panettone e crema fino ad esaurire gli ingredienti. Spolverare la superficie di cacao e mettere in frigo per circa due ore.

36

Salame al cioccolato

Ingredienti:
2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
100 g di burro
3 cucchiai di cacao amaro
Un bicchierino di rum
Biscotti secchi 200 g

Preparazione:
Sbattere i due tuorli con due cucchiai pieni di zucchero, fino ad ottenere una crema morbida e spumosa. Sciogliere a bagnomaria il burro e in seguito unirlo allo zucchero rimanente, al cacao ed al rum.
È necessario che tutti gli ingredienti mescolati insieme siano ben amalgamati, dopo di che, triturare i biscotti secchi.
Infine unire i biscotti al composto precedentemente preparato, versare il tutto su carta forno leggermente oleata chiudendola con cura dopo averla arrotolata. Mettere in frigo per qualche ora.

Continua la lettura
46

Torta fresca al limone

Ingredienti:
300 g biscotti secchi
120 g burro fuso
250 g panna
8 g colla di pesce
120 g zucchero a velo
50 g cioccolato bianco
2 cucchiai di latte
250 g mascarpone

Per la crema al limone:
2 limoni
2 tuorli
50 g di burro
1 cucchiaio di maizena
70 g zucchero

Preparazione:
Tritare finemente i biscotti, unirli e mescolarli al burro fuso. In una tortiera di circa 24 cm, foderata con carta forno, versare metà impasto, premerlo bene e metterlo in frigo. Per la crema al limone mettere in un pentolino il succo di due limoni, tre cucchiai d'acqua, il burro e scaldare a fiamma bassa; in un piatto unire i tuorli con zucchero e maizena e versarli all'interno del pentolino finché non si addensa, lasciare raffreddare.
Per la crema bianca unire panna, zucchero, mascarpone, cioccolato bianco a pezzetti e mescolare bene dal basso verso l'alto. Mettere a mollo la colla di pesce, strizzarla e farla sciogliere insieme ai due cucchiai di latte, in seguito unirlo alla crema.
La crema bianca va stesa sulla base a biscotto e ricoperta dall'altra metà. Infine stendere sulla superficie del dolce la crema al limone. Mettere in frigo per 3/4 ore.

56

Mousse con fondente

Ingredienti:
100 ml latte
150 g cioccolato fondente
200 ml di panna

Preparazione:
Riscaldare 100 ml di latte in un pentolino, fuori dalla fiamma aggiungere i 150 g di fondente. Il composto deve riposare per circa 30 secondi, poi con una frusta mescolare energicamente con movimenti dal basso verso l'alto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Montare non completamente la panna e unirla al composto continuando a mescolare. Porre in coppe individuali e conservare in frigo. Si può decorare a piacere.

66

Torta nocciola e cioccolato

Ingredienti per la base:

200 g di nocciole
12 datteri
2 cucchiai di cacao
un pizzico di sale
un cucchiaino di vaniglia

Ingredienti per la crema:
200 g nocciole tostate
150 g sciroppo d'acero
2 cucchiai di cacao
4 cucchiai di olio di cocco
acqua se necessario

Preparazione:
In un robot da cucina tritare e mescolare insieme: le nocciole, il cacao, il sale, la vaniglia e aggiungere in seguito i datteri. Verrà fuori un composto appiccicoso. Questo va poi pressato in una tortiera, ottenendo la base per il dolce. Mettere in freezer e preparare la crema.
Versare tutti gli ingredienti per la crema nel robot da cucina, fino ad ottenere un composto cremoso, se la consistenza non è liscia e morbida basta aggiungere un po' d'acqua.
Infine versare la crema sulla crosta e mettere nel freezer per circa un'ora, infine servire.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come fare una crostata senza cottura

La crostata è un dolce fatto di pasta frolla e guarnita in diversi modi. La classica crostata viene preparata con marmellata, ma comunque buone sono le varianti confezionate alla frutta, alla crema pasticcera, con la crema di ricotta, con la Nutella,...
Dolci

Come preparare la torta senza cottura di uva fragola

A tutti piacciono le torte. Potete dire il contrario quante volte volete nella vostra testa, ma sarà sempre così. C'è chi ne fa a meno per rispettare la rigorosa alimentazione che sta attraversando, o chi magari a qualche fastidio dovuto all'ingerimento...
Dolci

Ricetta: cheesecake al cioccolato senza cottura

Se volete realizzare un dolce facile e senza cottura potete fare una Cheesecake. Si tratta di un dessert dal gusto squisito, che si abbina a qualsiasi menù. La cheesecake è di origine anglosassone e la sua base viene realizzata con dei biscotti secchi....
Dolci

10 regole per cucinare dolci perfetti

A tutti è capitato di calcolare male una cottura o di dimenticare un ingrediente, rovinando completamente la realizzazione di un dolce. Sbagliare una preparazione è frustrante, soprattutto se il dolce era stato pensato per una ricorrenza speciale. Il...
Dolci

Come non far abbassare la torta durante la cottura

Le torte sono dei dolci davvero buonissimi, adatti alle occasioni importanti, infatti vengono realizzate per festeggiare compleanni, matrimoni, promesse è tutto ciò che più si desidera; possono essere realizzate con la panna, con la pasta di zucchero,...
Dolci

Torta al cioccolato senza cottura

In questa guida vi illustrerò come fare una torta al cioccolato senza cottura. La ricetta che vi esporrò è molto semplice e gustosa. Il dolce che andremo a preparare è davvero calorico, per tale ragione il suo consumo è consigliato durante il periodo...
Dolci

Come preparare una cheesecake vegana ai mirtilli senza cottura

Tra i vari dolci negli ultimi anni, c'è davvero stato un vero e proprio boom per la cheesecake. Si tratta come tutti sapete di un dolce americano golosissimo che può essere preparato attraverso semplici ingredienti e che può farvi fare un'ottima figura...
Dolci

Come fare una cheesecake senza cottura

La cheesecake è un dolce americano; la ricetta originale richiede varie fasi di cottura. Una torta al formaggio deve essere dorata e sormontata da lievi crepe. Se non si ha abbastanza tempo a disposizione e non si ha voglia di accendere il forno si può...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.