5 dolci tipici marchigiani

1/6 – Introduzione

Le Marche sono una bellissima regione situata nel centro Italia: qui si uniscono tradizioni gastronomiche dal nord al sud del Belpaese. I sapori dell’Umbria, della Romagna, del Lazio e dell’Abruzzo si ritrovano così nella cucina marchigiana.

I dolci tipici marchigiani sono vari e quasi tutti di origine contadina: gli ingredienti più frequenti sono infatti quelli semplici e genuini come frutta secca, miele e anice. Scopriamo dunque 5 dolci tipici marchigiani.

2/6 – Ciambellone alla marchigiana

È un dolce semplice e gustoso dalle origini contadine. In origine questo dolce veniva preparato dalle donne di casa, cotto al forno a legna, e si serviva tagliato a fette accompagnato da una crema cotta in un paiolo di rame.

Gli ingredienti per realizzare questo gustoso ciambellone sono: 6 uova, 1 bicchiere di latte e uno di olio, 300 g di farina, 1 bustina di lievito per dolci, limone grattugiato e sale.

3/6 – Bostrengo

Solitamente viene preparato nel periodo natalizio e per la sua elevata quantità di ingredienti viene chiamato “il pulisci credenza”. Questo dolce vieni chiamato Burlengo nella provincia di Pesaro-Urbino, mentre Fustingo nel sud delle Marche.

Gli ingredienti per prepararlo sono: 400 g di farina di grano e 200 g di granoturco, pane raffermo, 100 g di riso cotto, 100 g di uva passa, 200 g di fichi secchi, 100 g di noci, buccia di arancia, 1 mela, 100 g di zucchero e 1 bicchiere di latte.

4/6 – La cicerchiata

La cicerchiata è un dolce di carnevale dal forte contenuto calorico, molto gustoso e intenso. Ha origini medioevali, è composto da palline fritte o al forno mischiate con il miele bollente e mandorle.

Gli ingredienti sono: per la pasta, 400 g di farina, 4 uovo, 1/2 bicchiere di mistrà, 2 cucchiai d’olio, succo di limone e sale. Per il caramello: 150 g di zucchero, 200 g di miele, buccia grattugiata di 1 limone e 1 arancio, 100 g di mandorle tostate e olio.

5/6 – Scroccafusi

Gli scroccafusi sono un dolce che si prepara a carnevale e che ha origini contadine. Sono delle palline di pasta lessate in acqua bollente e poi fritte.

È uno dei dolci più tipici delle Marche, gli ingredienti che servono per prepararlo sono: 500 g di farina, 5 uovo, 150 g di zucchero, 4 cucchiai di mistrà, 1 buccia di limone grattugiata, strutto oppure olio per friggere e infine zucchero.

6/6 – I calcioni

I calcioni sono dei ravioloni ripieni di pecorino e zucchero. Questo dolce marchigiano si prepara per pasqua ed è tipico della località Serra san Quirico.

Si tratta di un dolce particolare in quanto è sia dolce che salato. Gli ingredienti sono: per la sfoglia, 250 g di farina, 2 uova, 50 g di zucchero; mentre per il ripieno: 250 g di pecorino fresco, 250 g di pecorino stagionato, 150 g di zucchero, succo di due limoni, 1 uovo intero e 1 albume.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata