5 errori da non fare quando prepari i brownies

1/6 – Introduzione

Se ami preparare in casa dei dolci che abbiano un sapore a dir poco irresistibile e a base di cioccolato, i brownies sono quelli che fanno al caso tuo. Inoltre sono facili da preparare, anche se ci sono alcuni errori da non commettere dall’inizio alla fine dell’elaborazione. A tale proposito, ecco una lista che ti spiega in modo dettagliato quali sono i 5 errori da non fare quando prepari i brownies.

2/6 – Non scegliere la ricetta originale

Il primo errore da evitare quando prepari i brownies è quello di non scegliere la ricetta originale. Infatti devi sapere che questi dolci di tipico stampo americano si distinguono in due elaborazioni ben precise, ossia quella denominata fudgy e la cakey. La prima ti permette di ottenere dei brownies a base di cioccolato fondente, mentre la seconda è molto simile ad un classico muffin quindi decisamente più morbido e soffice.

3/6 – Non far raffreddare il cioccolato

Il secondo errore da evitare quando stai preparando dei brownies consiste nel non far raffreddare il cioccolato dopo averlo sciolto; infatti, devi sapere che aggiungendo uova e zucchero quando è ancora caldo non corri il rischio di strapazzare le uova, e di conseguenza permettergli di amalgamarsi bene con il composto. In tal senso una volta pronto, il cioccolato ti conviene adagiarlo nel vano scaldavivande del forno in modo da tenerlo pronto per l’uso.

4/6 – Non utilizzare il contenitore giusto

Il terzo errore da evitare nel momento in cui hai deciso di preparare dei brownies consiste nel non scegliere il contenitore adeguato per la loro cottura. I brownies infatti in genere ne richiedono uno che abbia da 20 a 22 centimetri di diametro, e da ciò si evince che se ne utilizzi uno più grande i dolcetti risulteranno poi sottili ed eccessivamente croccanti. Viceversa se il contenitore è più piccolo della misura appena descritta c’è il rischio che i brownies saranno crudi al centro.

5/6 – Non verificare la cottura

Il quarto errore da evitare quando prepari dei brownies è di non verificare la loro cottura. L’uso del classico stuzzicadenti infatti è indispensabile per fare la prova e quindi per sapere se al centro i dolcetti sono ben cotti. Ad esempio se non fuoriescono delle briciole sicuramente i brownies saranno eccessivamente secchi e duri anzichè morbidi e spugnosi.

6/6 – Non tagliare i brownies caldi

Il quinto errore da evitare quando prepari dei brownies consiste nel non tagliarli freddi; infatti, se troppo caldi e ti servono per farcirli con crema spalmabile o marmellata correrai il rischio di vederli sbriciolarsi tra le mani e vanificando quindi tutto il lavoro. Far raffreddare i brownies significa avere la certezza di un taglio netto di ognuno di essi e di poter procedere con la farcia senza nessun problema.

Riproduzione riservata