5 famosi piatti della cucina Cajun

1/6 – Introduzione

La cucina Cajun che è nativa della Louisiana, rustica e povera, ma che ha avuto un grande successo, specie negli ultimi anni. Si stratta di piatti semplici da preparare, ma nutrienti e gustosi, che possono essere integrati come variazione rispetto alla nostra dieta comune oppure entrare a farne parte a pieno titolo. Vediamo quindi 5 famosi piatti della cucina Cajun.

2/6 – Jambalaya

La Jambalaya è un vero e proprio piatto milieu che rappresenta a pieno New Orleans. Si tratta di un piatto con carne e pesce insieme, come la paella spagnola, ma che riflette anche tradizioni francesi ed italiane che si sono fuse in un miscuglio di sapori interessantissimi e che danno molto la sensazione di contaminazione culturale. La versione Cajun della Jambalaya prevede oltre a carne e pesce anche l’aggiunta del pomodoro.

3/6 – Cajun Gumbo

Il Gumbo è uno stufato molto saporito, che si prepara in realtà in moltissime maniere. La versione Cajun, vista l’abbondanza di gamberi sia di fiume che di acqua salata in Louisiana, si basa sullo stufato di gamberi con okra e peperoncino, fatto andare per un paio d’ore a fuoco lento, prima di unirlo a riso bollito, con il quale si completa ogni Gumbo che si rispetti. Si possono anche mescolare gamberi e pollo per una versione ancor più creola del Gumbo.

4/6 – Accras de Moure

Sono crocchette fritte e speziate a base di baccalà, anche se si possono fare con altri pesci, basta che siano abbastanza consistenti. Caratteristica è la pastella con il succo di lime che dona un sapore acidulo, e che ci invita a d accostare questo piatto con pietanze più leggere e con un tenore dolciastro per compensarne il gusto intenso.

5/6 – Okra saltata

L’Okra è un ingrediente importante nella gustosa cucina della Louisiana. Originaria dell’Africa e diffusa nei paesi caldi, viene spesso ridotta a pezzetti e mescolata negli stufati. Si tratta di una verdura che sotto certi aspetti potrebbe ricordare le zucchine. L’Okra alla moda Cajun invece si può anche semplicemente fare saltata con il limone per poterne gustare a pieno il sapore esotico. Si tratta di un ottimo primo piatto specie per il mezzogiorno estivo in cui si preferisce non appesantirsi.

6/6 – Pollo Cajun

Il pollo non può mancare in una ricetta che provenga dagli Stati Uniti, ed in particolare dal profondo sud. La ricetta Cajun prevede una marinatura, alla cottura con la senape fino alla formazione di una crosticina croccante e molto succosa e di servirli con peperoncini grigliati non molto piccanti. Un piatto da leccarsi le dita. Un buon secondo piatto che non dovrebbe mai mancare per esempio in una cena a tema.

Riproduzione riservata