5 farciture light per torte

1/6 – Introduzione

Per quanto le persone abbiano gusti piuttosto diversi in materia di alimentazione, i dolci sembrano essere amati da tutti. Concludere un buon pasto con una fetta di torta oppure con dei pasticcini è il modo migliore per terminare un momento trascorso in compagnia. Ma ogni occasione è buona per presentare in tavola una torta; purtroppo, però, i dolci risultano particolarmente calorici, soprattutto quando presentano al loro interno delle creme. Nella presente guida, a proposito di farciture, ne verranno presentate 5 light, per non dover rinunciare a un dolce a causa della paura di assumere troppe calorie.

2/6 – Crema inglese

Una prima farcitura light che può essere preparata con facilità è la crema inglese, che ha una consistenza molto leggera e piuttosto liquida, vista la mancanza della farina. Iniziare mettendo sul fuoco un pentolino contenente 1/2 litro di latte e portandolo quasi a bollore, quindi aggiungere un pizzico di zucchero vanigliato. Successivamente spegnere il fuoco e coprire per mantenere la temperatura. Nel frattempo montare 4 tuorli d’uovo assieme a 110 grammi di zucchero e diluire il composto con il latte. Mettere sul fuoco la crema a temperatura molto bassa, mescolando continuamente fino a quando risulterà sufficientemente addensata, facendo attenzione a non farla bollire.

3/6 – Crema al latte

La crema al latte è una farcitura perfetta per le torte, ma può anche essere impiegata per i pasticcini e per le brioches. È una crema molto delicata che contiene una quantità bassissima di grassi.
Per prepararla versare 100 grammi di zucchero di canna e 70 grammi di farina setacciata in un recipiente, quindi scaldare 400 grammi di latte con mezza stecca di vaniglia (dopo averla tagliata per il lungo). Una volta che il latte sarà caldo rimuovere il pentolino dal fuoco e, quando sarà tiepido, eliminare la vaniglia e versarlo a filo sopra alla ciotola contenente zucchero e farina. Mentre si esegue l’operazione mescolare con una frusta a mano oppure con una semplice forchetta. Questo eviterà che si formino dei grumi. In seguito versare il tutto nel pentolino e, continuando a mescolare, e portare il composto a bollore. Una volta raggiunto abbassare la fiamma e continuare la cottura per un altro paio di minuti. Se la crema non viene utilizzata subito può essere conservata in frigorifero in un recipiente coperto con la pellicola alimentare.

4/6 – Crema al limone

Un’altra farcitura light e semplice da preparare è la crema al limone. Si tratta di una crema adatta alla stagione estiva con cui si possono farcire le torte o che può essere servita in tavola accompagnandola con dei biscottini. Dopo aver rotto 4 uova all’interno di una ciotola unire 100 grammi di zucchero e mescolare con un cucchiaio, quindi aggiungere il succo di 3 limoni e la buccia grattugiata di uno. Far cuocere la crema ottenuta a bagnomaria, mescolando con frequenza senza farla giungere a bollore. Successivamente aggiungere 120 grammi di burro ammorbidito e amalgamarlo con cura; quando la crema risulterà addensata toglierla dal fuoco, raffreddandola a temperatura ambiente e poi riponetela in frigo prima di utilizzarla.

5/6 – Crema light senza uova e burro

Per preparare una crema light senza uova e burro versare in un pentolino 2 cucchiai di fecola di patate e 4 cucchiai di zucchero, quindi unire il latte a filo, utilizzando una frusta per mescolare. Aggiungere la buccia grattugiata al limone non trattato, oppure dell’aroma al limone, e cuocerla a bassa temperatura, sempre mescolando. Spegnere il fuoco quando risulterà sufficientemente densa.

6/6 – Crema allo yogurt

La crema allo yogurt, semplice e veloce, si caratterizza per la sua estrema versatilità e per il gusto genuino. Iniziare montando la panna fresca; quando comincerà ad addensarsi unire dello zucchero a velo (un cucchiaio per volta), sempre continuando a montare la panna. Quando quest’ultima sarà piuttosto solida aggiungere lo yogurt. Se possibile utilizzare dello yogurt denso, in modo da permettere alla panna di mantenersi piuttosto solida. Quando sarà ben amalgamato si potrà impiegare la crema per farcire la torta. Nel caso in cui non venga utilizzata subito trasferirla in frigorifero.

Riproduzione riservata