5 farciture per tortillas

1/6 – Introduzione

Le tortillas sono dei tipici cibi messicani che hanno trovato diffusione un po’ ovunque nel mondo. Furono chiamate così dai colonizzatori spagnoli che le scambiarono per piccole torte. Si ottengono da un impasto a base di farina di mais e acqua, mentre la forma è quella tonda delle piadine. In Messico sono l’equivalente del pane con cui accompagnare le pietanze principali, per questo si possono farcire con moltissimi ingredienti.

2/6 – Tortillas con carne

Le tortillas con la carne sono le più apprezzate in Messico. La sfoglia può essere riempita con carne stufata, soprattutto di pollo, che viene tagliata a tocchetti. La carne si può accompagnare a cipolle e peperoni, insaporendola con salsa piccante.

3/6 – Tortillas con verdure

Le tortillas sono un piatto adatto anche ai vegetariani. Molto spesso infatti vengono riempite usando solo vegetali. Un ripieno molto usato è l’insalata di mais, a cui si possono aggiungere ravanelli, peperoncini del tipo jalapeno e cipolla. La panna acida può servire come legante e per insaporire ancora di più.

4/6 – Tortillas con formaggio (queso)

All’interno delle tortillas si mette spesso del formaggio fuso. Quello tipico messicano si chiama queso e viene fatto sciogliere unendolo sempre ad altri ingredienti, per lo più peperoni grigliati o fagioli ripassati in padella. Per insaporire il ripieno si può usare inoltre la salsa guacamole.

5/6 – Tortillas con fagioli

I fagioli sono molto amati in Messico e il loro consumo è tale che non possono di certo mancare come accompagnamento alle tortillas. Si possono usare o i frijoles negro, ovvero i fagioli neri, insieme al coriandolo e al formaggio fuso, oppure i fagioli ripassati in padella insieme all’insalata di mais.

6/6 – Tortillas con patate

La tortilla infine può esser riempita di patate tagliate a cubetti, peperoni grigliati e salsa chili. La vera differenza nella preparazione delle tortillas però non sta tanto nel ripieno quanto nel modo in cui vengono chiuse. Se piegate a metà prendono il nome di tacos, se arrotolate vengono chiamate burrito. La quesadilla si ottiene mettendo due tortillas l’una sull’altra a chiudere il ripieno, i chimigangas sono tortillas chiuse ad involtino e poi fritte.

Riproduzione riservata