5 glasse per decorare i biscotti di Natale

1/6 – Introduzione

I biscotti di Natale sono piccoli capolavori di pasticceria, che vengono decorati con della glassa. Quest’ultima è una preparazione particolare che serve ad adornare in mille modi i dolcetti. Creando dei biscotti invitanti, golosi e soprattutto belli da vedere. La decorazione è quindi importante quanto il resto della preparazione. Esistono diversi tipi di glasse e ognuna di queste, durante la lavorazione richiede tanta attenzione. Tra le tante troviamo la glassa reale, al cioccolato e all’acqua e tante altre. Nella seguente lista indico 5 glasse per decorare i biscotti di Natale.

2/6 – Glassa al cioccolato

La glassa al cioccolato è una decorazione perfetta per i biscotti di Natale. È la più facile di tutte e si prepara velocemente. Gli ingredienti che servono per ottenerla sono: zucchero a velo, cioccolato fondente e acqua. Per prepararla prendete il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Aggiungete l’acqua e lo zucchero e mescolate velocemente, fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Fate raffreddare la glassa un minuto sempre nel pentolino. Infine, mettetela nel sac à poche e decorate i biscotti di Natale.

3/6 – Glassa al burro colorata

La glassa al burro colorata è buonissima e semplice da fare. Quest’ultima può essere aromatizzata in tanti modi diversi. Per iniziare dovete montare lo zucchero con il burro in una ciotola. Dividetela in tante ciotoline e aggiungete i diversi coloranti alimentari. I colori che servono per questo tipo di decorazione sono: il verde, il rosso e il giallo. Terminato l’impasto, lasciate riposare la pasta e decorate i biscotti di Natale.

4/6 – Glassa al limone

La glassa al limone è la più versatile di tutte e si prepara in pochissimi minuti. Per farla prendete una terrina e versate dello zucchero a velo. Unite dell’acqua tiepida e mescolate. Spremete il succo di limone ed aggiungetene qualche goccia al composto. Girate la miscela ed otterrete una glassa perfetta per decorare i vostri biscotti di Natale.

5/6 – Glassa all’acqua

Un’altra glassa per decorare i biscotti di Natale è quella all’acqua. Quest’ultima è fatta con zucchero a velo, acqua e colorante alimentare. Per prepararla versate lo zucchero in una ciotola e aggiungete poco per volta. Montatela per qualche minuto con una forchetta e unite il colorante alimentare. Dopodiché, inseritela in vari cornetti e decorate i biscotti di Natale, realizzando stelline, fiocchi di neve e palline. La glassa all’acqua opaca dona ai biscotti un aspetto allegro, elegante e festoso ai biscotti.

6/6 – Glassa reale

Per concludere, un tipo di glassa che potete utilizzare per decorare i biscotti di Natale è quella reale. Questa glassa viene realizzata con albume, zucchero a velo e succo di limone. La preparazione è laboriosa, ma con un po’ di impegno riuscirete ad ottenere una decorazione ottima. Per cominciare montate gli albumi, aggiungendo gradualmente lo zucchero. Continuate a montare fino ad ottenere una glassa compatta. Aggiungete un po’ di acqua fredda e zucchero a velo per addensarla. Mettetela in frigo e lasciatela riposare per mezz’ora. Infine, ponetela in una tasca per dolci e decorate i biscotti di Natale.

Riproduzione riservata