5 idee per antipasti divertenti per bambini

1/8 – Introduzione

È sempre difficile riuscire ad attirare l’attenzione dei bambini a tavola. Inevitabilmente a un certo punto si corre il rischio di rimanere senza idee. Gli antipasti soprattutto sono l’arma dell’adulto vincente, poiché sono questi che dovrebbero invogliare i bambini a sedersi e a restare a tavola. Ma non temere! Con poco sforzo ed un minimo di entusiasmo e fantasia si possono ottenere antipasti sorprendenti. È importante anche coinvolgere i più piccoli nella preparazione, con idee sempre nuove e stimolanti. Il nostro obbiettivo, è rendere più divertenti ed appetitose le feste e le tavole dei nostri bambini. Puoi dire addio ai banali crostini ed affidati a queste 5 idee per antipasti divertenti. Buon appetito e buon divertimento!

2/8 Occorrente

  • Pasta sfoglia
  • Prosciutto cotto
  • Provolone (o formaggio a scelta)
  • Uova da spennellare
  • Patate lesse
  • Altri ingredienti a scelta da aggiungere ai ripieni

3/8 – Cannolini di pasta sfoglia ripieni

Ecco la prima delle nostre 5 idee per antipasti divertenti. Questi cannolini si ispirano alla forma del dolce siciliano. Sono facili da preparare, anche con l’aiuto dei bambini. Si incomincia prendendo della carta forno, da ritagliare a forma di quadratini di 10 cm a lato. Fermare poi due estremitá opposte con 2 punti di spillatrice. Fai molta attenzione durante questa fase e monitora costantemente che il tuo baby assistente non si faccia male! A questo punto fatti aiutare a cospargere la carta con del burro e metti per un attimo i cannolini di carta da parte. Quindi prendi la pasta sfoglia già pronta e stendila, perció ora tagliala a striscioline. Sempre con l’aiuto del tuo fedele aiuto-cuoco usa le striscioline per avvolgere la carta forno preparata. Spennellare tutto con uovo. Infine cuocere in forno a 190 C° per 20 minuti. Nel mentre, amalgamare Philadelphia e prosciutto cotto tritato. Otterrai una crema con cui riempire i cannolini una volta cotti. Divertenti da vedere e ottimi antipasti da mangiare. I bambini ne andranno pazzi.

4/8 – Strudel di cotto scamorza e patata lessa

Tra gli antipasti ispirati alla forma di un dolce, questo è sicuramente il più semplice da realizzare. Infatti è una delle idee più divertenti e veloci per preparare antipasti per bambini. L’ingrediente principale è un foglio di pasta sfoglia rettangolare. Su uno dei lati più lunghi disponi 2 fette larghe di prosciutto cotto, il preferito dei bambini. Aggiungi sopra 4 fette di scamorza e 4 fette di patata lessa. Arrotola per un terzo della lunghezza e taglia a frange ciò che resta. Chiudi poi il rotolo usando le frange e spennella il tutto con uovo sbattuto. Lascia cuocere in forno per 30 minuti a 200 C°.

5/8 – Ciambelline al salame e provolone

Tutti i bambini amano le ciambelline. Sono idee come questa che danno una marcia in più agli antipasti serviti a tavola. Il procedimento è molto semplice e divertente. Taglia a dischetti il pancarrè aiutandoti con un bicchiere medio-grande. Fora il centro del dischetto con un bicchierino da liquore. Si ottiene così una ciambella. Adagia sul dischetto una fetta di salame ed una fetta di provolone e taglia via il centro. Copri tutto con un’altra ciambellina di pancarrè. Avremo un panino fatto a ciambella. Ora schiaccia bene i bordi e passa la ciambellina nell’uovo sbatacchiato e nel pane grattato. È il momento di infornare, 15 minuti, 180 C°. Degli antipasti divertenti di cui i bambini vanno sempre ghiotti.

6/8 – Girelle salate

Tra tutti gli antipasti, questo ha la forma più strana, ma i bambini lo adorano! Occorre un foglio di pasta sfoglia rettangolare da cospargere con formaggio grattato. Disporre sopra delle fette di prosciutto crudo e delle scaglie di parmigiano. Anche i wrustel tagliati a rondelle non sono una cattiva idea! Arrotolare dal lato corto entrambe i bordi verso il centro. Avvolgere ancora il rotolo aiutandoti con la carta forno e lasciare riposare in freezer per 1 ora. Successivamente tagliare il rotolo a fette e cuocere in forno per 20 minuti a 180 C°. Una volta pronte, assomiglieranno a dei carinissimi yo-yo!

7/8 – Spirale a cuore

Questa forma non poteva mancare tra le nostre idee per antipasti divertenti. I bambini saranno molto felici sia di prepararli che di mangiarli. Si procede così: adagiare su un foglio di pasta sfoglia rettangolare delle fette di prosciutto crudo e delle fette di provolone. Coprire tutto con un altro foglio di pasta sfoglia della stessa forma. Schiacciare la sfoglia con il mattarello e tagliare il tutto nel senso della lunghezza a strisce larghe 2 cm. Arrotolare su sé stesse le strisce ed unire le estremità dando la forma di un cuore. Chiudere con uno stuzzica denti. Prima di infornare, spennellare i cuori con uovo sbattuto. Lasciare cuocere per 20 minuti a 190 C°. Servire i vostri antipasti con fantasia ed entusiasmo, i vostri bambini ne andranno matti!

8/8 Consigli

  • Fai attenzione quando i bimbi cucinano con te, fagli capire che solo un adulto puó usare gli utensili affilati…. ma in quanto a creativitá lascialo divertirsi
  • Questi antipasti sono ideali anche per le feste
  • Puoi aggiungere ció che vuoi ai ripieni proposti, se aggiungi il salame ricordati di togliere il pepe. Ai bambini non piace!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata