5 idee per cucinare i rigatoni

1/8 – Introduzione

La pasta fa parte della classica dieta mediterranea, amata ed apprezzata in tutto il mondo. I formati di pasta disponibili sono davvero tanti, ed ognuno di noi ne predilige qualcuno in particolare, anche a seconda del tipo di condimento da abbinare. La pasta nel formato di rigatoni è piuttosto diffusa, poiché ha la dote di saper assorbire bene i sughi ed i condimenti e di tenere bene la cottura. Con la guida di oggi, vi fornirò 5 bellissime idee per cucinare i rigatoni.

2/8 Occorrente

  • Per i rigatoni con salsa, salsiccia e ricotta: 400 gr di rigatoni, 400 gr di passata di pomodoro o pomodori pelati, 200 gr di ricotta, 3 salsicce, 1 cipolla piccola, 1 spicchio d’aglio, un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 dito di vino rosso o bianco a piacere, parmigiano grattugiato a piacere, sale e pepe q.b.
  • Per i rigatoni con salsa di noci e gorgonzola: 400 gr di rigatoni, 70 gr di gorgonzola, 200 ml di panna da cucina, 6 noci, 1 cipolla piccola, un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, parmigiano grattugiato a piacere, sale e pepe q.b.
  • Per i rigatoni con salsa a base di pomodorini e basilico: 400 gr di rigatoni, 500 gr di pomodorini, 1 cipolla piccola, una manciata di foglioline di basilico possibilmente fresche, un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, parmigiano grattugiato a piacere, sale e pepe q.b.
  • Per i rigatoni con salsa al formaggio: 400 gr di rigatoni, abbondante parmigiano, un filo di olio extra vergine di oliva
  • Peri rigatoni con cotto o speck o pancetta: come la ricetta della salsa al formaggio con aggiunta di speck o di prosciutto cotto a dadini, oppure di pancetta

3/8 – Cuocere i rigatoni

Se volete ottenere un piatto unico che sia completo e sostituisca sia il primo che il secondo, le dosi sono di 150 grammi per una persona. Altrimenti, in un pranzo normale con un secondo che segue, le dosi sono di circa 70-100 grammi a testa. Mettete sul fuoco, con fiamma al massimo, una pentola colma d’acqua, aggiungendo un cucchiaio di sale grosso e richiudendo con un coperchio. Non appena l’acqua bolle, buttate la pasta in pentola, salate e mescolate subito con un cucchiaio di legno, in modo da evitare l’attaccatura al fondo. Controllate la cottura ed abbassate leggermente la fiamma, non appena la pasta inizierà a bollire. Il tempo di cottura varia dai tipi di semola, quindi controllate sulla confezione le tempistiche esatte. Controllate voi stessi assaggiando un rigatone per essere certi della giusta durezza e sapore. Quando la pasta è al punto giusto, prendete uno scolapasta e scolatela nel lavandino.

4/8 – Preparare i rigatoni con salsa di salsiccia e ricotta

Per i rigatoni con salsa di salsiccia e ricotta: sbucciate l’aglio ed inseritene uno spicchio in uno stuzzicadenti. In seguito, tagliate la cipolla finemente, scaldate l’olio in un padella antiaderente ed aggiungete la cipolla e l’aglio, facendoli appassire a fuoco basso. Successivamente, aggiungete le salsicce sbriciolate e, quando sono quasi cotte, aggiungete il vino che lascerete evaporare. Aggiungete poi il pomodoro, il sale ed il pepe. Lasciate cuocere a fuoco medio con il coperchio leggermente socchiuso per circa 20-30 minuti, dopodiché spegnete la fiamma ed aggiungete la ricotta, mescolando con un cucchiaio di legno per renderlo cremoso. Per completamente, aggiungete alla pasta una spolverata di parmigiano grattugiato.

5/8 – Realizzare i rigatoni con salsa di noci e gorgonzola

Per i rigatoni con salsa di noci e gorgonzola: scaldate l’olio in un padella antiaderente ed aggiungete la cipolla tritata finemente, facendo appassire a fuoco basso. Dopo aver fatto ciò, aggiungete il gorgonzola a pezzetti e fatelo sciogliere delicatamente, quindi aggiungete la panna da cucina e le noci tritate finemente. Tenete 4 gherigli per decorare il piatto. Mescolate e lasciate amalgamare un paio di minuti affinché la salsa risulti cremosa. Aggiungete alla pasta e completate con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

6/8 – Creare una salsa a base di pomodorini e basilico

Una salsa leggera, semplice e soprattutto veloce è quella a base di pomodorini e basilico: lavate i pomodorini e tagliateli ognuno in 4 pezzi. Scaldate l’olio in un padella antiaderente ed aggiungete la cipolla tritata finemente, facendola appassire a fuoco basso. A questo punto, aggiungete i pomodorini e fate cuocere 5-10 minuti a fuoco medio, quindi salate e pepate. Condite la pasta, aggiungendo il basilico sminuzzato ed il parmigiano grattugiato.

7/8 – Mescolare la pasta con un salsa bianca al formaggio

Un’altra salsa veloce e leggera è quella bianca al formaggio. Quando la pasta è cotta, aggiungete una ricca manciata di parmigiano grattugiato ed un filo d’olio. Mescolate energicamente e servitela in tavola ancora calda e fumante. Una salsa simile alla precedente può essere arricchita con dadini di prosciutto cotto, oppure con speck o pancetta. Buon appetito!

8/8 Consigli

  • Scolare al dente i rigatoni e condirli mescolandovi le salse preferite a fuoco lento.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata