5 idee per farcire i tacos

1/6 – Introduzione

I tacos, lo street food più amato della cucina tex-mex, sono delle sottili tortillas di mais, cotte sulla piastra o fritte, piegate su se stesse e farcite con carne, pesce, verdure e formaggi. Per un pasto veloce e nutriente, o per arricchire di intenso sapore il vostro buffet di festa, preparateli seguendo la ricetta originale messicana. In alternativa, se non avete tempo a disposizione, acquistate i tacos croccanti, confezionati. Una volta pronti, divertitevi a riempirli con condimenti diversi per soddisfare i gusti dei vostri amici. Non vi resta che stilare la lista della spesa, e ispirarvi a queste 5 idee golose per farcire i vostri tacos.

2/6 – Con avocado e gamberi

I tacos a base di crostacei e avocado sono semplici e veloci da realizzare. Per la ricetta, utilizzate gamberi freschi sgusciati e un avocado maturo. Fate saltare i crostacei in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Dopo pochi minuti, spegnete la fiamma, salate e pepate. Nel frattempo, preparate una salsa densa all’avocado, mettendo la polpa nel boccale del mixer ad immersione, con un cucchiaino di miele, il succo di un limone, una presa di sale, qualche goccia di tabasco, prezzemolo ed erba cipollina. Frullate gli ingredienti, unendo a filo l’olio extravergine d’oliva. Quando la salsa risulta cremosa, spegnete e dedicatevi alla farcitura dei tacos. Sminuzzate un cespo di lattuga canasta, unite la salsa verde all’avocado ed i gamberi e riempite abbondantemente i tacos.

3/6 – Con salsiccia e salsa yogurt

Chi ama i sapori decisi troverà irresistibili questi tacos a base di salsiccia. Per la realizzazione della farcia, sgranate una salsiccia piccante e rosolatela in padella con un filo d’olio. Insaporite la carne con un mix di spezie messicane, e sfumate con un bicchiere di vino bianco. Nel frattempo, preparate un trito di pomodorini, porro fresco e coriandolo, e conditelo con succo di lime e olio extravergine d’oliva. Per la salsa allo yogurt, utilizzate un vasetto di quello greco e miscelatelo ad un cucchiaio di senape. A questo punto, condite la salsiccia con il trito di pomodorini e porro, riempite i tacos ed ultimate con la salsa yogurt.

4/6 – Con seitan e ortaggi

Questa farcia, a base di seitan e ortaggi freschi, è ideale per i vostri amici vegani. Preparate delle polpette, frullando nel mixer il seitan al naturale. Unite al trito una patata bollita schiacciata, un filo d’olio, il sale, il pepe e un mix di erbe aromatiche sminuzzate. Confezionate delle piccole polpette e friggetele in abbondante olio di semi di arachidi. Nel frattempo, scottate nel wok i peperoni gialli e rossi a cubetti, le carote e le zucchine tagliate a dadini, salate, pepate, e insaporite con qualche goccia di salsa di soia. Una volta terminate le fasi di cottura, assemblate i tacos unendo le polpette e gli ortaggi saltati. Completate con una spolverata di tofu fresco grattugiato.

5/6 – Con carne trita e fagioli

Per realizzare questa ricetta, utilizzate i fagioli neri in scatola e la carne trita di manzo. Sciacquate i fagioli messicani dall’acqua di conservazione ed insaporiteli con un trito di cipolle rosse, peperoni rossi e sedano. Preparate la carne trita, facendola rosolare in padella con olio e aglio in camicia. Sfumatela con un bicchiere di vino rosso, togliete l’aglio, salate e pepate. Unite un cucchiaino di concentrato di pomodoro, la paprika piccante ed il coriandolo sminuzzato. Prima di spegnere il fuoco, insaporite la carne con qualche goccia di salsa Worcestershire. Componete i tacos mescolando entrambe le preparazioni.

6/6 – Con sgombro e lattuga

Questa ricetta è una variante light del classico tacos con carne e salse d’accompagnamento. Per la sua realizzazione utilizzate lo sgombro a filetti arrostito, o in alternativa il tonno. Sminuzzatelo e conditelo con un fresco salmoriglio a base di olio, limone, sale e pepe bianco. Nel frattempo, preparate un’insalata con lattuga iceberg, mais dolce naturale, fettine di cetriolo e di ravanello. Condite con olio, sale e limone, e mescolate. Disponete l’insalata sul tacos, posizionate il pesce e servite.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata