5 idee per farcire la pasta brisè avanzata

1/6 – Introduzione

La pasta brisè, è originaria della Francia e rappresenta una base molto usata nella preparazione di torte salate. La quiche lorraine ne è un classico esempio. È possibile farla in casa, ma si può trovare nel banco frigo di ogni supermercato. Capita che avanzi, o che sia in scadenza e di conseguenza nasca la necessità di utilizzarla. La pasta brisè si presta ad essere abbinata ad un’infinità di ingredienti. Vediamo quindi 5 idee per farcire la pasta brisè avanzata, in modo facile e gustoso.

2/6 – Con asparagi e funghi

Realizzare questa torta salata è molto semplice ed è un ottimo modo per farcire la pasta brisè avanzata. Gli ingredienti necessari sono: 300 g di asparagi, 300 g di funghi champignon a fettine, 3 uova medie, sale, olio, parmigiano reggiano e pepe. In una padella facciamo rosolare l’aglio con qualche cucchiaio di olio, sale e pepe. Aggiungiamo gli asparagi tagliati in piccoli pezzi ed i funghi e lasciamo sul fuoco fino a quando risultino teneri. Lasciamo freddare le verdure e intanto sbattiamo le uova in una terrina. Disponiamo la pasta brisè in una teglia da forno e con una forchetta procediamo a bucherellarla sul fondo. Uniamo le verdure alle uova, aggiungiamo il parmigiano e versiamo il composto nella teglia. Mettiamo in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

3/6 – Quiche broccoli e salsiccia

È una ricetta molto semplice ed ha un procedimento simile a quella precedente, che ci permette inoltre di riutilizzare la brisè avanzata in modo sfizioso. La differenza sta negli ingredienti. Quelli necessari sono: 500 g di broccoli, 1 salsiccia, 2 uova, 100 g di emmental, sale, pepe e olio. Dopo aver cotto i broccoli e la salsiccia, aggiungiamo le uova ed il formaggio e versiamo in una teglia per farcire la pasta brisè precedentemente stesa. Mettiamo quindi tutto in forno e facciamo cuocere per circa 30 minuti.

4/6 – Mezzelune di zucchine e porri

È una ricetta facile e veloce, ed è molto utile soprattutto nel caso in cui la pasta brisè avanzata non sia sufficiente a coprire un’intera teglia. Facciamo dei dischetti tondi con la brisè avanzata. Saltiamo le zucchine e il porro in un tegame. Aggiungiamo la ricotta ed il formaggio grattugiato, amalgamando bene il tutto. Procediamo quindi a farcire i dischetti di pasta brisè con il composto. Ripieghiamo i dischetti in modo da chiuderli formando delle mezzelune. Inforniamoli a 180° per circa 20 minuti ossia fino a quando la pasta brisè risulti dorata.

5/6 – Tortini con ricotta salata e pomodori secchi.

Come per la ricetta precedente, anche in questo caso dobbiamo iniziare creando dei dischetti di pasta brisè. Li andiamo poi a disporre in stampini adatti, in modo da formare delle piccole quiche. Laviamo e tagliamo una decina di pomodori secchi e versiamoli in una terrina con 250 g di ricotta fresca, 100 g di ricotta salata, qualche spolverata di pecorino romano, sale e pepe. Mescoliamo bene per amalgamare gli ingredienti, dopodiché versiamo il composto per farcire i tortini. Inforniamoli a 180° per una ventina di minuti.

6/6 – Panzerotti cicoria e provola

L’ultima delle 5 idee per farcire la pasta brisè avanzata, è una ricetta sfiziosa e facile da preparare. Creiamo anche in questa ricetta dei dischetti di brisè e iniziamo a preparare il ripieno. In una padella procediamo a saltare la cicoria con aglio, olio e peperoncino fino a che diventi quasi croccante. Nel frattempo tagliamo la provola a cubetti e mettiamola in una ciotola con 250 g di ricotta fresca, un pizzico di sale e un paio di cucchiai di pecorino grattugiato. Sminuzziamo grossolanamente la cicoria e poi aggiungiamola al composto di formaggi. Dopo averli farciti, procediamo a ripiegare la brisè per formare dei panzerotti. Facciamo pressione con le dita sui bordi, affinché risultino ben chiusi, quindi procediamo ad infornarli.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata