5 idee per guarnire la cheesecake

1/6 – Introduzione

La cucina italiana è veramente ricca di pietanze dal gusto delizioso. Le ricette di cucina davvero squisite vanno dagli antipasti (quali i supplì, l’insalata di mare o le arancine) fino al dessert (come il tiramisù, il cannolo siciliano o la panna cotta). Negli ultimi anni, l’Italia ha accolto comunque dei piatti originari di ulteriori Paesi mondiali ed un esempio viene fornito dalla nota cheesecake anglosassone. La base comune di questo dolce proveniente dalla Gran Bretagna viene realizzata con biscotti sbriciolati bene e del burro. La crema presente si forma adoperando del formaggio fresco (come la Philadelphia), dello yogurt, della panna fresca, della fecola di patate, delle uova e delle scorze di limone grattugiate. La decorazione della cheesecake risulta invece legata alle preferenze di ciascun individuo. Nel seguente tutorial di cucina vediamo dunque 5 idee per guarnire questo dessert anglosassone.

2/6 – La cheesecake ai frutti di bosco

Una prima idea per guarnire la cheesecake anglosassone è quella di adoperare i classici frutti di bosco (fragole, lamponi, ribes, mirtilli e amarene). Le opportunità esistenti in questo caso sono due. Qualora si voglia ottenere un risultato finale in breve tempo, il consiglio è quello di acquistare il topping ai frutti di bosco. Per avere una cheesecake dal sapore eccellente, è invece necessario preparare in casa la decorazione. Con una parte dei frutti di bosco comprati si può realizzare una sorta di crema. La frutta intera rimasta potrà invece venir utilizzata per guarnire meglio il dolce.

3/6 – La cheesecake al cioccolato

Una seconda idea per guarnire la cheesecake anglosassone prevede l’impiego della cioccolata più o meno fondente, a seconda dei gusti personali. Questo ingrediente viene riservato soprattutto alle persone che adorano i sapori forti nei dolci. Anche in questo caso, la qualità della cheesecake al cioccolato risulta legata al fatto che venga adoperato il topping al cioccolato o preparata la cioccolata direttamente in casa. Qualora si voglia esagerare a livello di calorie, è possibile sostituire il cioccolato con la deliziosa crema di nocciole.

4/6 – La cheesecake al limone

Una terza idea per guarnire la cheesecake anglosassone consiste nel procurarsi del normale limone. Questa ricetta di cucina risulta adeguato quando si desidera ottenere un dessert lievemente aspro. Questo benefico agrume possiede appunto un sapore molto asprigno. Del limone impiegato per guarnire la cheesecake bisogna prendere soltanto la buccia. Grattugiarla dunque nell’intera superficie del dessert, aggiungendo eventualmente dei piccoli marshmallows fatti in casa.

5/6 – La cheesecake al caramello

Una quarta idea per guarnire la cheesecake anglosassone è quella di adoperare lo squisito caramello. La preparazione di questo ingrediente risulta abbastanza semplice e rapida, dunque meglio occuparsene da soli. Bisogna far riscaldare dell’acqua potabile all’interno di una padella non grande ed aggiungere poi lo zucchero semolato. Mescolare il tutto finché quest’ultimo non si scioglie completamente. Distribuire quindi il caramello appena ottenuto nella superficie della cheesecake.

6/6 – La cheesecake salata

Una quinta idea per guarnire la cheesecake anglosassone è quella di ricorrere ad ingredienti dal gusto salato. Le ricette di cucina disponibili a tal proposito non sono numerose, ma quelle che si possono cucinare risultano comunque deliziose. Due esempi possono essere i seguenti: la cheesecake di ricotta con i pomodori secchi e le noci; la cheesecake di salmone con il pepe rosa ed il lime.

Riproduzione riservata