5 idee per organizzare una cena giapponese

1/6 – Introduzione

La cena per i giapponesi è il pasto più importante della giornata, rappresenta un momento solenne in cui si rispettano le tradizioni e in cui la famiglia consuma il cibo insieme. Se desiderate dunque organizzare una cena che riesca a stupire i vostri ospiti potete puntare sulla cucina e l’ambientazione giapponese. In particolare nella preparazione dei cibi pongono l’attenzione sulla varietà dei gusti, dei colori e delle forme, che si accompagnino ai contorni armoniosamente. Di seguito troverete 5 idee per organizzare in casa vostra una cena in stile giapponese.

2/6 – Luci soffuse e piante

Per immergersi totalmente nell’atmosfera giapponese, potete abbellire la vostra casa con qualche decorazione. Ha una grande importanza un’illuminazione soffusa che trasmetta un senso di accoglienza e relax agli ospiti, ricreatela attraverso l’ausilio di tendine, candele da apporre sui tavoli e piccole lampade, abbellite poi gli angoli della vostra casa con piante di Bamboo e Bonsai.

3/6 – Tavoli bassi e cuscini

Per una cena in stile giapponese tradizionale, procuratevi dei tavolini bassi di legno scuro, in proporzione al numero degli invitati, per ognuno di essi dovrà essere disposto un comodo cuscino di forma quadrata del colore e con le decorazioni che preferite e tovagliette singole da apporre sui tavolini su cui poggiare le stoviglie.

4/6 – Piatti quadrati e bacchette

In una cena ha un’importanza fondamentale la presentazione del cibo, grazie anche al tipo di piatto su cui viene posto. Potete utilizzare sia piatti in plastica quadrati, che trovate in commercio di qualsiasi colore, o optare per qualcosa di più elegante in ceramica della stessa forma, ma con delicate decorazioni sui bordi. Ponete accanto ogni piatto delle ciotole di dimensioni diverse da usare per le salse o per il brodo, un bicchiere basso per il tè e le bacchette.

5/6 – Portate orientali

Di norma una cena tradizionale comprende una decina di portate, che vanno servite tutte in piccole quantità. Quelle principali sono sicuramente il riso, i ravioli o la zuppa, seguiti da tre piatti di contorno, ovvero qualcosa di bollito, con aceto, alla griglia, crudo, al vapore o fritto. I piatti più famosi della cucina giapponese sono: gli Onigiri, il Sushi, il Ramen e il Tempura, gli Uramaki. Cimentatevi nella loro preparazione per stupire i vostri ospiti.

6/6 – Dessert tradizionali

Per concludere in bellezza la cena, servite dei dessert accompagnati rigorosamente da un bicchiere basso di tè verde, da servire con una graziosa teiera in ceramica. Potete preparare dei deliziosi Daifuku, dolcetti di riso pressato farciti con pezzi di frutta, i famosi Dango, polpette di riso inseriti su un bastoncino, o i gustosi Dorayaki, tortine soffici avvolte da pasta di fagioli.

Riproduzione riservata