5 idee per organizzare una cena marocchina

1/6 – Introduzione

Siete amanti della cucina araba, in particolare di quella marocchina e avete voglia di proporre un menù a base di pietanze marocchine per una cena a tema ma non conoscete i piatti tipici della cucina marocchina?! Niente paura! Grazie ai nostri consigli riuscirete anche voi in poco tempo a realizzare la cena marocchina dei vostri sogni. Scopriamo insieme 5 idee per organizzare una cena marocchina.

2/6 – Proponete un cous cous di pollo e verdure

Una delle prime idee che potreste prendere in considerazione per la vostra cena marocchina, è quella di proporre un delizioso cous cous di pollo e verdure. Per preparare il vostro cous cous di pollo e verdure dovrete innanzitutto tagliare il petto di pollo in modo da ottenere due filetti. Di seguito dovrete lavare tutti gli ortaggi, tagliare la melanzana a forme circolari e spuntare e tagliare le zucchine a metà. A questo punto scaldate la piastra e grigliate i filetti di pollo a fuoco medio per circa cinque minuti. Grigliate le melanzane e le zucchine per qualche minuto. Procedete tritando del basilico e del prezzemolo insieme a uno spicchio d’aglio, inserite il miscuglio in un barattolo aggiungendo due cucchiai di succo di limone, due cucchiai di olio, un po di peperoncino e del sale. Chiudete e agitate. Versate il cous cous quindi in una pentola e unitelo al brodo vegetale caldo. Concludete distribuendo il cous cous con pollo e verdure grigliate e servitelo nei piatti.

3/6 – Accompagnate i pasti con il pane batbout

Un’altra delle idee che potreste proporre come accompagnamento per la vostra cena marocchina, è un particolare tipo di pane marocchino, il batbout. Questo tipo di pane è molto veloce e facile da realizzare e va cotto in padella. Il batbout è particolarmente indicato sopratutto nel periodo del ramadan, e permette di essere farcito in diversi modi. Questi panini risultano ottimi anche come merenda per i vostri bambini.

4/6 – Preparate la zuppa harira

Tra i piatti che potreste proporre per completare il menù della vostra cena marocchina c’è una tipica zuppa marocchina, la zuppa harira. Questa tipica pietanza della cucina marocchina si presenta come una zuppa a base di carne di agnello, ceci e lenticchie. La zuppa si contraddistingue per il gusto molto forte e deciso che la rendono perfetta come piatto unico che comprende al suo interno molti principi nutritivi che risultano necessari per il fabbisogno del nostro organismo. La zuppa harira, può inoltre essere servita come come accompagnamento per pietanze più piccole.

5/6 – Preparate un tajine di pollo con verdure

Un secondo piatto molto gustoso e naturale che potreste inserire nel menù della vostra cena marocchina, un meraviglioso tajine di pollo con verdure. Nel tajine di pollo, la carne generalmente è cotta al vapore in un particolare pentolino in terracotta che prendi il nome per l’appunto di tajine. Potrete accompagnare il vostro tajine utilizzando condimenti ogni volta sempre più diversi, come olive, zafferano e patate.

6/6 – Proponete una zaalouk di melanzane

Infine, un’altra idea molto interessante da proporre nel menù di una cena marocchina è lo zaalouk di melanzane. Lo zaalouk di melanzane è una gustosissima e saporita insalata di melanzane molto semplice da preparare, un piatto che si rivelerà adatto per qualsiasi occasione. Potrete servire il piatto sia come antipasto o come contorno.

Riproduzione riservata