5 idee per presentare prosciutto e melone

  • 10 09 2015

1/6 – Introduzione

In estate è sempre bene mangiare qualcosa di fresco e sfizioso. Non c’è quindi niente di meglio del prosciutto e melone. In questa lista vedremo brevemente dei metodi differenti di presentazione di questo piatto molto gustoso. Vediamo, quindi, 5 idee per presentare prosciutto e melone in maniera semplice ed efficace.

2/6 – Prosciutto e melone in un bicchiere

Per presentare il prosciutto e melone in un bicchiere dobbiamo prima di tutto pulire il frutto. Con un apposito scavino possiamo ricavare delle piccole sfere di melone. All’interno del bicchiere disponiamo il tutto inserendo alternativamente sfere di melone e fettine di prosciutto, ed eventualmente qualche foglia di rucola. Alla fine possiamo avvolgere del prosciutto in un grissino e aggiungiamo lo stesso nel bicchiere.

3/6 – Cestino di prosciutto e melone

Per la creazione di un cestino di prosciutto e melone dobbiamo prima di tutto tagliare il frutto. Successivamente puliamo il melone da semi e per mezzo di un coltello tagliamo la polpa in sottili fette. Lasciamo le fette appena tagliate all’interno della metà vuota del melone e riempiamo la sua parte centrale di prosciutto a fette. Arrotoliamo quest’ultime e aggiungiamo anche del basilico.

4/6 – Prosciutto e melone in stile finger food

Il prosciutto e melone in stile finger food è un’altra maniera originale per presentare questa pietanza. Per farlo basta tagliare in due il melone. Anche in questo caso puliamolo per bene eliminando i semi. Attraverso l’utilizzo di uno scavino ricaviamo delle piccole sfere dalla polpa. Tagliamo dunque a fettine il prosciutto. Queste andranno ad avvolgere le sfere di melone. Possiamo decorare i tocchetti con dei ciuffetti di timo. Riponiamo il tutto in frigo per qualche ora, in modo tale da poterli servire freddi.

5/6 – Spiedini di prosciutto e melone

Per preparare gli spiedini di prosciutto e melone dobbiamo tagliare quest’ultimo esattamente a metà. Premuriamoci di eliminare ogni possibile traccia di semi. Otteniamo delle sfere di melone con un scavino. A questo punto in un semplice spiedino di legno predisponiamo alternativamente melone e prosciutto. Eventualmente potremmo tritare del finocchietto e cospargere gli spiedini ottenuti con lo stesso.

6/6 – Prosciutto croccante con zuppa di melone

Il prosciutto croccante con zuppa di melone è una maniera molto originale di presentazione di questo piatto. Per farlo dobbiamo tagliare a tocchetti il melone. Ovviamente non prima di averlo pulito per bene. Frulliamo i pezzi di melone con un pizzico di sale, pepe e un filo d’olio. Contemporaneamente facciamo cuocere leggermente delle fette di prosciutto in padella. Inseriamo la zuppa in un bicchiere, sul quale disporremo anche le fette di prosciutto che quindi saranno piuttosto croccanti.

Riproduzione riservata