5 idee per realizzare una casetta di pan di zenzero originale

1/6 – Introduzione

Fra tutti i dolci tipici natalizi, la casetta di pan di zenzero si prepara tradizionalmente nel Nord Europa. Ma attualmente è di uso comune un po’ dovunque. L’effetto finale è davvero strabiliante: una vera e propria casetta decorata, con porte e finestre e magari anche un camino. La ricetta per poterla realizzare è piuttosto semplice, a base di un impasto per biscotti e diverse spezie. Ma sono proprio le decorazioni che, lasciando spazio alla fantasia ed alla creatività di ciascuno, renderanno questo dolce attraente, entusiasmante ed originale. Per realizzare una casetta di pan di zenzero, occorrono: 125 g di burro, 100 g di zucchero bianco, 50 g di zucchero di canna, 150 g di miele, un uovo, 420 g di farina 00, due cucchiaini di zenzero, un cucchiaino di cannella, un quarto di cucchiaino di noce moscata, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio ed un pizzico di sale. Per la glassa delle decorazioni, invece occorrono: due albumi, 320 g di zucchero a velo, poche gocce di succo di limone, coloranti alimentari a piacere e piccoli confetti variopinti. Si inizia lavorando il burro, il miele, l’uovo ed entrambe le varietà di zucchero in una ciotola. Frattanto si aggiunge gradatamente la farina miscelata con le spezie, il sale ed il bicarbonato, sempre mescolando. L’impasto, non appena soffice e ben amalgamato, si sagoma a forma di palla e si avvolge nel film trasparente per alimenti. Poi si mette a riposo nel frigorifero per un’ora circa. Una volta prelevato dall’elettrodomestico, si dispone sul piano da lavoro infarinato e si spiana con il mattarello. Lo spessore della sfoglia così lavorata dovrà risultare di circa 4 millimetri. A questo punto, si ritagliano le forme desiderate per realizzare la casetta di zenzero. Quindi i diversi pezzi si adagiano sulle teglie ricoperte di carta da forno e si infornano a 190°C per circa un quarto d’ora. Quando i pezzi di biscotto saranno freddi, si potrà comporre la casetta di pan di zenzero, secondo i propri desideri. A tal fine, si prepara la glassa reale montando l’albume e versando infine lo zucchero a velo ed il succo di limone. La glassa dovrà mostrare un aspetto liscio e ben denso. Parte della glassa servirà per decorare la casetta di pan di zenzero. Pertanto, in altre piccole ciotole, si può mescolarla con i coloranti alimentari preferiti. Infine si attaccano le finestre ed il portone e si creano tutti gli ornamenti. Si lascia asciugare per una notte e poi è pronta per l’ammirazione e l’appetito di tutti. Se si vuole realizzare una casetta di pan di zenzero davvero originale, ecco qui di seguito 5 belle idee.

2/6 – Innevata

Una casetta di pan di zenzero originale e sicuramente gradita è quella dal tetto innevato. L’effetto è tradizionalmente natalizio, a richiamare l’atmosfera delle feste. La casetta si può appoggiare su una base, anch’essa da ornare tutto intorno con l’effetto della neve. In questo caso, la glassa bianca al naturale sarà la protagonista sia sul fondo che sul tetto della casetta di pan di zenzero. Per un esito ancora più realistico, le parti superiori del portone e delle finestre recheranno tracce di “neve”.

3/6 – Glassata effetto cioccolato

Senza il bisogno di utilizzare il cioccolato, una casetta di pan di zenzero originale si può realizzare colorando la glassa di marrone. Una volta ottenuta la crema colorata, si può distribuirla con un apposito pennello su tutta la superficie della casetta di pan di zenzero. Dei confetti colorati serviranno ad abbellirla ed a renderla più vivace. I bambini apprezzeranno di certo una delle idee più allettanti per gustare un dolce così invitante. E magari si ricorderanno della fiaba di Hansel e Gretel.

4/6 – Tirolese

Una casetta di pan di zenzero tirolese è un’altra delle 5 idee per realizzare un dolce originale ed indimenticabile. Stavolta è necessario che le pareti siano più alte. Difatti occorre creare lo spazio per inserire un balcone fra la sommità del portone e il tetto. Il balcone avrà la classica ringhiera e magari dei piccoli vasi fioriti, da dipingere con la glassa colorata a piacere. Il tetto dovrà avere una rigorosa forma spiovente. Ed infine, volendo, si può completare con un camino.

5/6 – Alberata

Attorno alla casetta di pan di zenzero si possono disporre dei piccoli alberi di biscotto. È possibile sagomarli a forma di abete con la pasta, cuocerli e poi fregiarli a piacere per rispettare il tema natalizio. Oppure si possono sovrapporre l’uno sull’altro, in modo sfalsato, dei biscotti a forma di stella. Preferibilmente di dimensioni diverse, partendo dal più grande per finire con il più piccolo. Se poi si vuole esagerare, si può costruire un recinto tutto intorno con il marzapane. E perfino completo di cancello apribile.

6/6 – Dotata di veranda

Una bella veranda sull’ingresso è l’ultima delle 5 idee qui proposte per realizzare una casetta di pan di zenzero originale. Occorre costruire una tettoia di biscotto ed applicarla, con la glassa, in cima al portone della casetta. Sotto di essa si potranno disporre delle sedie in miniatura ed un piccolo tavolo. Tutto intorno alla base, si possono distribuire altri oggettini ornamentali e magari anche creare con l’impasto una piccola cuccia per il cane. Non c’è limite alla fantasia e la casetta di zenzero lascerà un ricordo indelebile a tutti i commensali.

Riproduzione riservata