5 idee per realizzare una cena a base di chili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da sempre adorate il cibo piccante e avete voglia di preparare una cena a base di prelibatezze dal sapore rovente?! Se il cibo piccante è tra le vostre passioni, perché non provare ad organizzare una cena a base di chili?! Scopriamo insieme ben 5 idee utilissime per realizzare una cena a base di chili che lascerà piacevolmente soddisfatti i vostri ospiti.

26

Chili vegetariano

Uno dei piatti che potreste proporre qualora decideste di organizzare una cena a base di chili, in particolare in presenza di ospiti che prediligono cibi vegani, è il chili vegetariano. Per preparare i vostri chili vegetariani, dovrete innanzitutto reidratare dei fiocchi di soia versandoli in un tegame, dopodiché ricoprirli di acqua. Cuocete fino a quando l'acqua non verrà assorbita, dopodiché lasciatela a raffreddare ed eliminate l'acqua in eccesso. Nel frattempo lavate e tagliate la cipolla, i peperoni e il peperoncino.
A questo punto versate dell'olio in una pentola e aggiungete la cipolla, le verdure e la soia, e fate soffriggere per qualche minuto. A questo punto aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per almeno mezz'ora. Concludete il tutto aggiungete i fagioli neri e terminate la cottura.

36

Chili con carne e tortillas

Un'altra pietanza che potreste proporre come piatto per la vostra cena a base di chili è il chili con carne e tortillas. Per preparare il chili con carne e tortillas, tagliate le cipolle e fatele soffriggere in una scodella con dell'olio di oliva. Tagliate il peperone a piccole fette e gettatelo nella pentola. A questo punto aggiungete la carne macinata fate rosolare e aggiungete il misto di spezie ed il peperoncino.
Scolate i fagioli neri, sciacquateli e gettali in una pentola e fateli cuocere per bene. Per quanto riguarda le tortillas invece impastate su un piano la farina con sale, olio e acqua. Quindi, avvolgete l'impasto in una pellicola e fatelo riposare per mezz'ora. Formate delle palline di circa 50 grammi, spianatele con un mattarello, e infine cuocetele su una piastra da entrambi i lati.

Continua la lettura
46

Chili messicano

Un'altra delle idee che potreste proporre come piatto nel menù della vostra cena a base di chili è il classico chili messicano. Per preparare il vostro chili messicano dovrete innanzitutto assicurarvi di aver messo in ammollo per almeno 12 ore dei fagioli neri, che andranno successivamente bolliti per trenta minuti. A questo punto pulite le cipolle e l'aglio e tritateli. Procedete lavando il peperone, tagliandolo in due parti ed estraendo i semi, dopodiché tagliatelo a quadretti. A questo punto, in una pentola abbastanza grande fate soffriggere le cipolle, l'aglio, i peperoni, il peperoncino e la carne per almeno 10 minuti.
Successivamente, aggiungete i fagioli e la polpa di pomodori. Infine, fate addensare il chili e proseguite la cottura per circa 25 minuti. Servite questo piatto ben caldo accompagnandolo con delle tortillas messicane.

56

Chili con carne e fagioli

Un altro piatto che potreste proporre nel menù della vostra cena a base di chili è il chili con carne e fagioli. Per preparare il vostro chili con carne e fagioli vi basteranno; 800 grammi di polpa di manzo, 250 grammi di fagioli rossi, 300 grammi di passata di pomodoro, cinque cucchiai di olio di arachide, due cipolle medie, tre spicchi d'aglio, spezie per chili, origano, del cumino in polvere, del peperoncino, e del sale.

66

Chili con seitan

Infine, un'altra delle idee che potreste prendere in considerazione per completare il menù della vostra cena a base di chili è il chili con il seitan.
Per preparare il piatto dovrete innanzitutto tenere in ammollo i fagioli per una notte, dopodiché dovrete sciacquarli per bene e farli cuocere in dell'acqua bollente a pentola coperta per almeno un'ora. Appena saranno cotti sarà il momento di scolarli. In un wok aggiungete l'aglio e la cipolla tritati e i peperoni tagliati a strisce e insaporite il tutto con le spezie per almeno 10 minuti.
A questo punto unite il seitan tagliato a pezzettini e fate cuocere il tutto a fuoco lento per altri 20 minuti. Infine completate il tutto aggiungendo i fagioli.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

10 idee per una cena tra amici

Quante volte avevate programmato una serata perfetta in qualche locale della vostra città, ma poi per qualche motivo o imprevisto dell'ultimo minuto la serata è saltata? In queste situazioni non si sa mai come riuscire a rimediare: e se organizzaste...
Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena messicana

Se in occasione di una cena tra amici intendiamo organizzarne una con un tema ben preciso, che richiami magari un paese che abbiamo visitato di recente, è possibile non solo addobbare la casa con i souvenir che abbiamo, ma preparare anche dei gustosi...
Consigli di Cucina

Cena vegana: idee davvero gustose

La tavola è uno specchio in grado di riflettere le nostre scelte alimentari, i nostri gusti e le abitudini che fanno parte di noi. Il momento del pasto non è importante solo per alimentarci, ma anche per creare un caldo clima di convivialità con la...
Consigli di Cucina

10 idee per una cena leggera

Spesso capita di terminare la giornata con un appetito tale da consumare poi cibi pesanti e ipercalorici. Nella seguente guida vi forniremo degli utili consigli per preparare una cena in grado di sfamarvi senza però appesantirvi. Ecco quindi 10 idee...
Consigli di Cucina

Cena super lusso: idee in cucina

Avete invitato a cena persone alle quali tenete molto e desiderate fare una gran bella figura? Una cena preparata con cura e raffinatezza renderà di sicuro totalmente soddisfatti i vostri ospiti. Se desiderate davvero sbalordire tra i fornelli, ecco...
Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena giapponese

La cena per i giapponesi è il pasto più importante della giornata, rappresenta un momento solenne in cui si rispettano le tradizioni e in cui la famiglia consuma il cibo insieme. Se desiderate dunque organizzare una cena che riesca a stupire i vostri...
Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena a base di gamberetti

I gamberetti, a detta di molti, fanno senza dubbio parte dell'èlite dei crostacei più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo. La loro delicatezza a contatto con il palato li presta a numerosi abbinamenti culinari. Come vedremo di seguito, questi...
Consigli di Cucina

10 idee per una cena veloce

Dopo una lunga giornata di lavoro, tornare a casa e dover dedicare del tempo ai fornelli può essere stancante. Spesso si opta per una pizza a domicilio o per qualche pietanza precotta ma a lungo andare può risultare dispendioso e soprattutto poco salutare....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.