5 idee per realizzare una cena thailandese

1/6 – Introduzione

Siete da sempre amanti della cucina orientale in particolare di quella thailandese e avete voglia di organizzare una deliziosa cena a base di cibo thai? La cucina è forse una della più apprezzate dai cultori della cucina fusion e dei nuovi mercati della cucina mondiale. A tal proposito scopriamo insieme 5 utilissime idee per realizzare una deliziosa cena thailandese.

2/6 – Spiedini di pollo in salsa Satay

Tra le idee che appartengono alla tradizione culinaria thailandese che potreste proporre come antipasto in una serata a base di cibo thai vi sono gli spiedini di pollo in salsa Satay. Questo tipo di piatto è particolarmente indicato per gli amanti delle arachidi. Per prepararlo dovrete pulire innanzitutto pulire del petto di pollo, tagliarlo a pezzetti, metterlo in un pentolino e condirlo con del latte di cocco, spicchi di aglio, salate e fate marinare il tutto per almeno trenta minuti. A questo punto, infilzate i petti di pollo in degli spiedini di legno e cuocete tutto in una griglia abbastanza calda per almeno dieci minuti. Nel frattempo dedicatevi a preparare la salsa Satay, una salsa formata da arachidi tritate mescolate con salsa di soia, semi di coriandolo pestati, succo di arancia, peperoncino, curcuma e limone. Una volta cotti, servite gli spiedini in un piatto e la salsa Satay in una ciotola a parte.

3/6 – Zuppa di latte di cocco con gamberi

Un altro piatto che sarebbe molto appropriato per una cena a base di cibo thailandese è la zuppa di latte di cocco con gamberi. Scegliendo di optare per questa zuppa, potrete gustare il contrasto della dolcezza del cocco con il gusto molto piccante del peperoncino, il tutto in un connubio di varie spezie come lo zenzero, e con il limone che accompagnano il gusto dei gamberi. Inoltre a questa zuppa potrete affiancare un delizioso vino bianco aromatico. Per preparare la zuppa vi basteranno dei gamberi bolliti, latte di cocco, pomodori, zenzero, peperoncini rossi, salsa di soia, succo di limone e un cucchiaio di olio.

4/6 – Pad Thai

Tra le idee che potreste proporre come piatto per la vostra cena a base di cibo thailandese vi è il famoso Pad Thai. Piatto di origine Thailandese, il Pad Thai è un piatto composto perlopiù da tagliolini di riso saltati in padella con uova, salsa di pesce, succo di tamarindo, peperoncino, più delle varie aggiunte che possono comprendere dei germogli di soia, gamberetti, tofu o pollo. Il piatto viene generalmente servito con un pezzo di lime.

5/6 – Tom Kha Gai

Un’altra pietanza che potreste scegliere di proporre come un piatto a una cena a base di cibo thailandese è il Tom Kha Gai. Questo piatto tradizionale della cucina thailandese si presenta come una zuppa che viene preparata con pollo e spezie, ingredienti che creano un gustosissimo equilibrio tra dolce, piccante, salato e aspro. Adatto ai freddi invernali, Il Tom Kha Gai è un piatto che può essere servito sia come antipasto che come primo piatto magari accompagnato da della pasta.

6/6 – Tom Yum

Infine, un altro dei piatti che potreste certamente proporre nel menù della vostra cena thailandese è la zuppa Tom Yum. Riconosciuto come uno dei piatti più celebri della tradizione culinaria thailandese, la Tom Yum, si presenta come una zuppa composta da gamberoni o pesce misto, o pollo e funghi. Particolarmente invitante è il suo brodo, che presenta sapori piccanti e agrodolci molto gustosi. La zuppa conta inoltre la presenza di varie erbe e spezie quali, citronella, succo di lime, tamarindo, scalogno e peperoncino piccante.

Riproduzione riservata