5 idee per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

1/6 – Introduzione

Dopo le festività pasquali, è capitato a tutti che la quantità degli avanzi di cioccolato sia tale da cercare una soluzione per non sprecarli. Ci sono molti modi per trasformare questi avanzi in dolciumi ancora più gustosi e creativi. Possiamo allora decidere di utilizzarli, seguendo 5 appetitose idee per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua: fonduta al cioccolato, cioccolata calda, cioccolatini, torta Sacher e cupcakes.

2/6 – Fonduta al cioccolato

La prima proposta è quella della fonduta al cioccolato, una ricetta semplice e veloce, che tuttavia ci permette di stupire i nostri ospiti con gusto. Dopo aver ridotto in piccoli pezzi il cioccolato, è sufficiente aggiungere circa 50 ml di panna per ogni 250 g di cioccolato, lasciarlo sciogliere in un tegame a bagnomaria, qualora non si possieda un set apposito per la fonduta. Possiamo poi servirla accompagnata da frutta fresca, da immergere nel gustoso cioccolato fuso. Un’dea particolare è quella di formare degli spiedini con fettine di mela, fragola e banana ad esempio. È inoltre possibile aromatizzare la cioccolata con peperoncino, liquore o con qualunque ingrediente sia di nostro gradimento.

3/6 – Cioccolatini

La seconda idea è quella di squagliare il cioccolato per formarne dei gustosi e particolari cioccolatini. Per farlo è sufficiente munirsi di stampini appositi, in silicone o in metallo, versare in essi il cioccolato fuso e aspettare che si raffreddi. Una volta fuso il cioccolato, possiamo sbizzarrirci in tantissimi modi per aromatizzare i nostri cioccolatini e creare gusti diversi e forme originali. Possiamo usare caffè, frutta secca, zuccherini colorati, peperoncino e liquori. Quando il cioccolato è freddo, possiamo estrarre i cioccolatini dagli stampini e servirli in dei pirottini di carta colorata.

4/6 – Torta Sacher

La Sacher Torte è un dolce classico della pasticceria austriaca, famosissimo in tutto il mondo. È una torta con una base di due strati di pan di spagna con all’interno una farcitura di confettura di albicocche, che serve ad inumidirli e insaporirli. È un dolce delizioso, interamente ricoperto di cioccolato. È ottima servita da sola o accompagnata da qualche decorazione fatta sul piatto con della panna montata non zuccherata. La glassa al cioccolato che è la parte caratteristica di questo dolce, può essere fatta utilizzando le nostre uova di cioccolato.

5/6 – Cupcakes

I cupcakes sono delle tortine monoporzione appartenenti alla tradizione dolciaria americana. Vengono preparati singolarmente, direttamente in apposite terrine o usando dei pirottini di carta. Negli ultimi anni spopolano anche da noi sopratutto con l’esplosione del cake design, poiché il loro tratto distintivo è rappresentato dalle decorazioni che li contraddistinguono. Sono infatti molto colorati, appetitosi, con una grande varietà di glasse e creme dai differenti gusti e colori. Per riciclare il nostro cioccolato, la preparazione dei cupcakes, è perfetta e ci permette inoltre di liberare la nostra creatività.

6/6 – Biscotti con gocce di cioccolato

Come ultima idea, per riciclare il cioccolato di Pasqua, possiamo realizzare dei classici biscotti con gocce di cioccolato. I classici cookies americani, sono dei biscotti piatti, piuttosto grandi e caratterizzati dalla croccantezza e dalla presenza di gocce di cioccolato. Possiamo arricchirli con frutta secca, come nocciole e noci e assaporarli per una gustosa merenda, accompagnati da una tazza di te o da una fumante cioccolata calda.

Riproduzione riservata