5 idee per riciclare il pan carré avanzato

1/6 – Introduzione

Riciclare il pan carré è il modo migliore per evitare inutili sprechi. Questo alimento si trova in quasi tutte le dispense, ma spesso viene buttato via perché non si utilizza. Scopriamo dunque 5 idee originali per riciclare al meglio il pan carré avanzato.

2/6 – Crostini di pan carrè

Il primo modo per riciclare il pan carré avanzato è molto semplice. Create dei crostini da accompagnare a una zuppa o un minestrone. Deliziosi d’inverno, d’estate i crostini di pan carré sono ottimi per accompagnare pomodorini o tocchetti di mortadella e formaggio.

3/6 – Pangrattato di pan carré

La seconda idea è quella di riciclare il pan carré avanzato, creando del pangrattato. Questo ingrediente vi sarà molto utile per creare altre ricette, ad esempio per cucinare delle ottime cotolette. Vi basterà accumulare tutto il pan carré avanzato, lasciarlo indurire per un po’ di giorni e successivamente grattugiarlo con gli appositi strumenti. Potrete conservarlo per lungo tempo in recipienti ermetici, in posti freschi e asciutti.

4/6 – Canederli con pan carré

Il pan carré avanzato si può riciclare usando una ricetta tipica del Trentino Alto Adige: i canederli. Si tratta di un piatto povero, tipico della tradizione tirolese, semplicissimo da preparare e che richiede il pane (o simili) raffermo come ingrediente base. Vi basterà prendere il pan carré avanzato e bagnarlo, mettetelo poi a mollo nel latte e successivamente unitelo ad altri ingredienti (ad esempio gli spinaci).

5/6 – Zuppe con pan carré

Il pan carré avanzato è ottimo pure per rendere più densa una zuppa. A volte infatti queste preparazioni sono troppo liquide, per ovviare al problema vi basterà sbriciolare un po’ di pan carré avanzato e unirlo alla zuppa, mescolando fino a rendere il composto omogeneo.

6/6 – Pappa al pomodoro con pan carré

Il pan carré avanzato è ottimo per preparare un vero classico della cucina italiana: la pappa al pomodoro. Prepararla è molto semplice: dovrete tagliare a pezzetti i pomodori e unirli in una padella a olio, aglio e basilico. Infine dovrete aggiungere del brodo vegetale e del pan carré per rendere il piatto più cremoso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata